Scuola Natura Torna in Città

Scuola Natura torna in Città

è una manifestazione dedicata alle classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado e Scuole dell’Infanzia della Città di Milano. Per conoscere, attraversare o incontrare il progetto Scuola Natura.

02-03 | ottobre Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado Ingressi: ore 09.00 e ore 14:00

30 | ottobre  Scuola dell’Infanzia | ingressi: ore 09.00 e ore 14.00

FABBRICA DEL VAPORE
 Via Procaccini 4 | Milano

Evento su prenotazione

Scuola Natura torna in Città

Partecipa e scegli la tua Isola di esplorazione ambientale

Ogni classe, dopo un primo momento di accoglienza e presentazione, potrà seguire un itinerario dedicato che si sviluppa nell’arco di mezza giornata (mattina o pomeriggio) e che prevede momenti per entrare in contatto con l’articolata esperienza che Scuola Natura ha costruito nella sua lunga storia. L’itinerario consiste in una serie predefinita di tappe: un’isola di esplorazione ambientale – da scegliere tra diverse proposte – un percorso tematico dedicato agli ambiti della scienza, della tecnica e delle nuove tecnologie, un percorso dedicato ai linguaggi espressivi e ai temi dei diritti e della socialità, nonché la partecipazione alla realizzazione di un’opera artistica collettiva.

Il programma della manifestazione darà l’opportunità di approfondire i dettagli delle Case e delle loro offerte formative attraverso la navigazione sul sito. Sarà inoltre possibile visitare le mostre Il Gioco e La Scuola nel Mondo relative al progetto Casa mia è il Mondo.

GUARDA IL VIDEO

Le Isole Tematiche

Scuola Secondaria di Primo grado

Scuola dell’Infanzia

Perchè partecipare

L’iniziativa intende offrire agli alunni delle Scuole milanesi e ai loro insegnanti un’ulteriore occasione per avvicinarsi al mondo di Scuola Natura e cogliere quegli aspetti che la rendono un servizio capace di sviluppare, proprio grazie alla sua specificità, differenti forme di apprendimento: teorico, culturale, emotivo, relazionale e sociale. La differenziazione e personalizzazione delle proposte consentono agli insegnanti di osservare la qualità dei contenuti selezionati, dei linguaggi e delle metodologie utilizzati dagli operatori. Un viaggio che, a partire dalla conoscenza delle singole Case e delle rispettive équipe educative, sarà occasione per godere della straordinaria complessità di stimoli che il dispositivo di Scuola Natura consente di cogliere e praticare.

Come iscriversi

Se sei un insegnante della Scuola Primaria o Secondaria di Primo grado interessato a partecipare all’evento potrai iscriverti dalle ore 09:00 di lunedì 4 settembre fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Se invece sei un insegnante della Scuola dell’Infanzia potrai conoscere il programma della manifestazione e iscriverti alla giornata a te dedicata a partire dalle ore 09:00 di lunedì 09 ottobre fino a venerdì 20 ottobre 2017.

Compila il form on line dedicato inserendo i dati richiesti e selezionando l’isola di esplorazione ambientale che desideri inserire nel percorso che sarà formulato per la tua classe.

Al termine dell’iscrizione riceverai una mail di conferma della tua prenotazione e successivamente, dopo aver elaborato i dati, la proposta di programma personalizzato, completa di orari e contenuti specifici del viaggio pensato per la tua classe.

Non dimenticare: programma e iscrizioni on line per Scuola dell’Infanzia a partire dal 09.10.2017