Pietra Ligure Territorio & Ambiente

DALL’ULIVO ALL’OLIO

L’unità attraversa tutte le diverse fasi della trasformazione alimentare dell’olio; la storia e le radici dei liguri.

• Scuola dell'Infanzia

Attraversare un’esperienza di apprendimento del processo di trasformazione delle olive in olio mediante attività diversificate che consentano il coinvolgimento attivo dei bambini; approfondire contenuti già acquisiti su storia, leggende, tecniche, usi e curiosità riguardanti il mondo dell’ulivo, una delle più antiche e fondamentali colture dei popoli del Mediterraneo; socializzare l’esperienza vissuta assieme ai propri compagni e agli insegnanti

Conoscere il ciclo vitale della pianta e le sue caratteristiche; sperimentare la raccolta delle olive; descrivere i processi di lavorazione e trasformazione del prodotto; apprendere le principali caratteristiche chimiche e organolettiche dell’olio extravergine di oliva; acquisire e saper utilizzare termini tecnici e nozioni specifiche.

A partire dalla condivisione di eventuali conoscenze pregresse sui temi legati al mondo dell’ulivo, stimolare i bambini alla rielaborazione e alla condivisione dell’esperienza vissuta attraverso attività espressive e ludiche aventi l’obiettivo di verificare il grado di comprensione del processo di apprendimento e dei contenuti.

I GIARDINI

Le Attività:

UNA PIANTA, MOLTE LEGGENDE
RACCOLTA DELLE OLIVE (STAGIONALE)
IL MINIPUZZLE DELL’ULIVO

Le Escursioni: