Marina di MassaPietra Ligure Territorio & Ambiente

IL SALE AROMATIZZATO


Obiettivi

Imparare la preparazione del sale aromatizzato alle erbe; saper distinguere piante aromatiche tipiche della macchia mediterranea in base alle differenti proprietà organolettiche.


Modalità di Svolgimento

Si raccolgono erbe e piante aromatiche tipiche della macchia mediterranea. Si separano le foglie, si lavano accuratamente e si fanno asciugare su un canovaccio da cucina. Si tritano le erbe selezionate, si aggiunge alla miscela aglio disidratato e si versa in una ciotola contenente il sale grosso. Si lavora il composto con pestello e mortaio fino a quando tutti gli ingredienti risultano ben amalgamati tra loro. Si procede al confezionamento utilizzando un sacchetto di plastica trasparente e della rafia colorata. Si compila l’etichetta inserendo ingredienti, luogo e data di produzione e si applica all'esterno della confezione.

Unità di Apprendimento


L’AMBIENTE MEDITERRANEO

Materiali

Foglie di timo, rosmarino, origano, salvia e ruta, sale grosso, pestello, mortaio, ciotole di plastica, coltello a punta tonda, canovaccio da cucina, tovaglioli di carta, forbici, sacchetti di plastica trasparente, raffia colorata, cartoncino colorato, pinzatrice, pennarello nero a punta fine


Tempi

90'


Fascia d'Età | Ordine

Scuola Primaria; classi: II-III-IV-V


Costo

Nessun costo aggiuntivo