Andora Educazione & Cultura

I DIRITTI DEI BAMBINI

Ai bambini si deve garantire protagonismo e coinvolgimento ogni giorno come laboratorio costante di cittadinanza attiva. Questi concetti saranno oggetto della nostra esplorazione.

• Scuola dell'Infanzia

A partire dalla Convenzione ONU approvata il Venti novembre 1989; si costruiranno stimoli in un percorso di riflessione sul significato del rispetto dei diritti di tutti e sulla promozione del benessere di classe attraverso la cura reciproca.

Saper distinguere tra diritti e doveri; riconoscere le varie forme di bullismo (diretto, indiretto, cyber bullismo); saper ideare delle strategie efficaci per risolvere dinamiche di comunicazione prevaricante, scoprire modalità varie di prendersi cura di sé, della propria classe e dei propri compagni.

I bambini sono in grado di ideare un patto nel quale si impegnano a prendersi cura del benessere di classe? - i bambini sono in grado di creare uno slogan di classe contro il bullismo? - rispetto alla riflessione iniziale, il gruppo classe ha incrementato la capacità di distinguere tra diritti e doveri? - i bambini sono in grado di rappresentare graficamente i propri diritti?

LA PREISTORIA E LE EPOCHE STORICHE
I MODI DI VITA E LE CULTURE LOCALI