Andora Territorio & Ambiente

I GIARDINI

Scoprire piante antiche, nuovi innesti: un modo particolare per conoscere il mondo delle piante e dei fiori.

Ordine di Scuola

• Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria

Coordinate di Significato

Il giardino dice molto sulle piante che coltiva, ma anche su chi lo cura quotidianamente perché possa essere guardato anche da estranei. In riviera molti sono i gioielli di questa arte che si possono ammirare e che possono offrire cosa significhi occuparsi con amore di qualcosa insegnando a ciascuno di noi a prenderci cura delle persone intorno a noi oltre che dell’ambiente. Anche le nostre Case vogliono essere un giardino che offre stimoli e possibilità per godere pienamente di un’esperienza residenziale dove accogliere e stare con l’altro sia un piacere naturale.

Conoscere la distinzione tra vegetazione spontanea e vegetazione artificiale; conoscere le proprietà botaniche delle piante che vivono nei giardini liguri; imparare le principali mansioni del mestiere del giardiniere; saper sintetizzare le conoscenze apprese attraverso stimoli differenti (osservazione, ascolto); costruire relazioni concettuali all’interno di contenuti multidisciplinari.

Valutazione e processo di risultato

Osservare se i ragazzi aumentano naturalmente il loro senso di attenzione e di cura nei confronti dell’ambiente, delle cose e delle persone. Schede e confronti per capire quanto sono stati trattenuti con capacità di riconoscimento le tipologie di vegetazioni viste. Momenti in cui chiedere ai ragazzi di capire il loro rapporto e il loro sentire con la natura.

Unità Correlate...

LE GROTTE