Marina di Massa Educazione & Cultura

I MESTIERI E LE CULTURE LOCALI

L'unità di apprendimento intende esplorare, attraverso l'attività ludica, l'esplorazione del territorio e la laboratorialità, il mondo della cultura e della tradizione della comunità locale: un viaggio a tutto tondo tra arte, espressività è folklore attraverso il linguaggio del gioco.

Mestieri e modi di vita saranno oggetto di ricerca e di correlazione col proprio modo di vivere e di pensare. Leggende, modi di dire, piatti tipici, mestieri e canti: conoscenza attraverso differenze e uguaglianze che riguardano le tradizioni del passato e le abitudini del presente.

Conoscere gli usi e i costumi della tradizione del posto; acquisire una terminologia specifica sui mestieri e i modi di dire; imparare i significati dei nomi e delle espressioni in dialetto toscano.

Favorire l'apprendimento delle conoscenze tecniche attraverso i linguaggi e le modalità di coinvolgimento multimediale; rielaborare l'esperienza vissuta partecipando attivamente e divertendosi attraverso il gioco; osservare e comprendere la complessità dei nessi tra arte, cultura e tessuto economico che caratterizzano un territorio e la sua storia.

Le Attività:

MASSAMEMORY