Vacciago Ecologia & Sostenibilità

IL BIOLOGICO

Conoscere i cicli della natura, le relazioni tra i diversi esseri viventi, la biodiversità…attraverso un’esperienza diretta di coltivazione nell’orto e di cura degli alveari.

• Scuola Secondaria di 1° Grado

Il concetto di vita viene spesso ricondotto e associato solo alla vita dell’uomo, trascurando il senso ed il significato più ampio che il concetto di vita evoca ricollocando l’uomo come parte e non come il tutto. L’idea di “orticultura” che proponiamo ai ragazzi vuole portare e trasmettere, attraverso il fare, un concetto di vita più ampio che possa dar origine ad una consapevolezza maggiore, ricca di stimoli e significati nuovi, più attenta alla vita in generale e alla salute-benessere dell’uomo.

Avere capacità di lettura dell’ambiente che ci circonda; acquisire competenze pratiche; comprensione dei cicli della natura e delle relazioni tra i diversi esseri viventi; saper utilizzare una metodologia scientifica nel lavoro agricolo (biologico-biodiversità); comprendere il proprio ruolo all’interno della natura; riscoprire la coscienza ecologica e la consapevolezza che siamo parte integrante dell’ ambiente.

Osservare se i ragazzi partecipano, se la relazione si è modificata all’interno del gruppo, se c’è collaborazione nel lavoro, interrogarsi se, alcune attività andrebbero modificate, ed eventualmente come.

LE ENERGIE

Le Attività: