Ghiffa Territorio & Ambiente

IL PARCO E IL BOSCO

Nelle uscite il bambino verrà stimolato all’osservazione, alla percezione attraverso i sensi, alla capacità di orientamento spaziale e temporale, alla valutazione di analogie e differenze, all’attenzione e al rispetto per l’ambiente, alla conoscenza geografica del territorio.

• Scuola dell'Infanzia

La magia del bosco affascina da sempre il bisogno di fantasia dei bambini. Accompagnare i bambini tra gli alberi dando voce a storie e racconti, sostenendo i loro passi in cerca di nuove conquiste e scoperte.

I bambini faranno la conoscenza di una varietà di alberi e piante, che percepiranno come esseri viventi inseriti in un ecosistema; l'esplorazione dell'ambiente bosco a confronto con quello immaginato svilupperà curiosità, interesse e rispetto nei confronti della natura.

Interesse e curiosità nell'esplorazione ambientale e nell'ascolto dei racconti; riconoscimento delle diversità di flora e fauna presenti e rispetto all'ambiente in cui si è abituati a vivere; importanza dell'ecosistema bosco per la natura e per l'uomo.

IL GIARDINO E IL PRATO
L’ORTO