Andora Educazione & Cultura

LA PREISTORIA E LE EPOCHE STORICHE

Un viaggio tra le tracce concrete che la storia ci ha lasciato riassaporando evoluzioni, analogie e differenze tra le diverse epoche.

• Scuola dell'Infanzia

Sviluppare, attraverso l’esplorazione di reperti e siti d’interesse storico-archeologico presenti sul territorio, la consapevolezza critica e il senso logico sugli avvenimenti del passato; contestualizzare conoscenze acquisite nell'ambito dello studio della storia universale attraverso occasioni d’apprendimento localizzate.

Conoscere gli elementi essenziali delle epoche storiche attraversate durante gite ed escursioni sul territorio (dalla Preistoria alla Repubblica di Genova); saper ricondurre informazioni storiche su epoche specifiche sul piano della connessione logico-cronologica degli eventi; saper distinguere un ambiente antico da quello moderno anche attraverso la conoscenza di utensili da lavoro di epoche diverse.

Valutare l’ accrescimento e il potenziamento del sapere personale attraverso esercizi di condivisione e socializzazione dell’esperienza. Stimolare, anche attraverso la manipolazione, un pensiero rielaborativo sui nessi tra le attività svolte aumentando il piacere di sapere attraverso il fare e non solo il dire.

I DIRITTI DEI BAMBINI
I MODI DI VITA E LE CULTURE LOCALI