Ghiffa Educazione & Cultura

LA STORIA COME EREDITÀ

Uno degli obiettivi importanti nell'affrontare il tema educativo-culturale nell'ambito dell'esperienza di Scuola Natura è legato all'importanza di avvalersi di tutto ciò che è stato tramandato dal passato e dalla tradizione locale: è su tali insegnamenti, infatti, che si costruisce il futuro, mantenendo vivi gli aspetti educativi e culturali passati.

• Scuola dell'Infanzia

Conoscere e rispettare la storia per inventare il futuro con responsabilità e attenzione: queste sono due coordinate attraverso le quali i bambini sono guidati nella caccia al tesoro dei segreti della casa che li ospita.

Far sentire i bambini parte integrante di una storia con radici nel passato "in bianco e nero" che ancora oggi continua, viva e vitale.

Attraverso i percorsi e i racconti vissuti e ascoltati, i bambini acquisiscono informazioni e conoscenze delle abitudini, mestieri e storia del territorio.

GIOCHI PER CRESCERE
LE VIE D’ACQUA