Marina di Massa Territorio & Ambiente

LE CAVE DI MARMO DI CARRARA

Caratteristiche

Alla scoperta di una realtà affascinante, fatta di fatica e genialità, di sudore antico e tecnologia moderna. Il mondo del marmo non è soltanto l’estrazione o la lavorazione di una pietra, ma anche la storia di un territorio e della sua popolazione: le cave, le tecniche e la storia si intrecciano dunque ai borghi millenari dei cavatori, alle loro abitudini, al loro linguaggio, al cibo e alla storia quotidiana. La prima parte dell’escursione sarà dedicata alla visita di una cava in attività, per conoscere i metodi di estrazione antichi e moderni e approfondire tutte le curiosità di carattere tecnico, geologico e petrografico. Nella seconda parte dell’escursione sarà possibile  la visita del centro di Carrara, per rendersi conto di persona come le antiche botteghe artigiane, i palazzi barocchi, le fontane, le mura cittadine e il Duomo siano stati edificati con l’unico materiale disponibile, il marmo.

Utenza

Scuola Primaria, tutte le classi

I MESTIERI E LE CULTURE LOCALI
CAVE DI MARMO

Trasporto

Escursione mezza giornata:
Pullman da 30/40 posti 350€ +10% i.v.a + 50€ pass
Pullman da 50/54 posti 420€ +10% i.v.a. + 50€ pass

Possibile supplemento € 50,00 in base a ordinanze stabilite dall'Ente gestore delle Cave

Ingresso

€ 125,00 fino a 50 pax (inclusi insegnanti).

TOUR CON MARBLE TOUR (JEEP 4x4) solo V elementari e medie. 13€ a studente, insegnanti gratuiti, più bus privato per arrivare alle cave Fantiscritti.

Escursione di mezza giornata.

Distanza

17,4 km