Andora Territorio & Ambiente

LE GROTTE

Da sempre avventurarsi nelle grotte attira e contemporaneamente un po’ intimorisce. Riuscire a esplorare in sicurezza e in gruppo significa entrare nel mistero e scoprire le meraviglie.


Ordine di Scuola

  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria

Coordinate di Significato

Contestualizzare nozioni teoriche generali sulla base di conoscenze specifiche acquisite con modalità diversificate per genere e linguaggio; stimolare la capacità di rielaborazione dell’esperienza vissuta, sia sul piano individuale sia sul piano gruppale, riscoprendo nel gioco e nella creatività strumenti di produzione, trattenimento ed espressione del sapere.


Obiettivi

Conoscere la natura carsica delle grotte e le proprietà chimico-fisiche delle concrezioni calcaree. Saper esprimere nozioni preconcette valorizzando il confronto tra pari; percepire l’incommensurabilità tra “tempi geologici” e “tempi umani”, sottolineando gli effetti dannosi dell’azione umana sul delicato equilibrio della grotta; acquisire competenze linguistiche specifiche e saper utilizzare i relativi termini tecnici in modo corretto.

Valutazione e processo di risultato

Domande scritte e orali per raccogliere le effettive capacità di ciascuno di riconoscere e attribuire appropriatamente nomi e caratteristiche delle grotte viste. Una visione temporale delle epoche geologiche e della opportunità-responsabilità di abitare il proprio tempo. Un’avventura di conoscenza e di emozione che la grotta con la sua intimità-misteriosità aiuta a sondare.


Unità Correlate...

L’AMBIENTE COSTIERO
L’AMBIENTE ANTROPIZZATO
I GIARDINI

Le Attività:


MITI E LEGGENDE, STORIE E RACCONTI

Le Escursioni:


GROTTE DI TOIRANO
GROTTE DI BORGIO VEREZZI
SCUOLA NATURA | Un Progetto del Comune di Milano