Marina di Massa Educazione & Cultura

BORGHI IN COSTRUZIONE

Esercitare e stimolare la manualità, imparare la tecnica di ambientazione su tavola

Modalità di Svolgimento

I bambini colorano e ritagliano un disegno che rappresenta il borgo fortificato tipico dei periodi storici trattati. Successivamente lo incollano su una tavoletta di compensato precedentemente pitturata con le tempere (lo sfondo del cielo e del mare). Quindi applicano un velo di colla vinilica e lo cospargono di sabbia per realizzare la spiaggia, aggiungono piccoli sassi e delle conchiglie o altro materiale raccolto in riva al mare. Si attende che la composizione asciughi e infine viene confezionata con carta cellophane e nastro colorato.

I MESTIERI E LE CULTURE LOCALI

Materiali

Tavolette di compensato, fotocopia del borgo, tempere, matite colorate, colla vinilica, forbici, pennelli, materiale naturale raccolto in spiaggia, vernice spray trasparente, fogli di cellophane, nastro colorato

Tempi