Ghiffa Ecologia & Sostenibilità

NUOVE VITE

L'ecologia fa riferimento alla relazione tra uomo e ambiente, mentre la sostenibilità pone l'accento sulle risorse dello stesso, sul come vivere nell'ambiente e premettere che la natura si rigeneri.
Partendo da questi presupposti è stata elaborata, per i bambini dell'ultimo anno delle Scuole dell'Infanzia e per i bambini del primo ciclo della Scuola Primaria, una unità di apprendimento che partisse da comportamenti già posti in essere nelle loro scuole e case, che mirasse a riempirli ancora di più di significato e che ponesse il bambino al centro dell'attività in quanto protagonista attivo e consapevole.

• Scuola dell'Infanzia

Ciò che non mangiamo e avanziamo nei piatti è solo da buttare? A che cosa può servire? Di che cosa si nutre una pianta? Ricerca attiva e sperimentazione diretta, curiosità e azione sono le amiche dell'apprendimento.

Gli alunni conosceranno le esigenze vitali delle piante (acqua, luce, nutrimento) per rispettarle e sostenerle, oltre al ruolo e all'importanza di insetti e animali nel loro habitat.

Si pone attenzione alla consapevolezza dei bambini in merito a ciò che stanno facendo e alla loro partecipazione attiva alle proposte.

RIFIUTI A PERDERE?

Le Attività: