Marina di Massa

IL RICETTARIO

Ti piace questa attività?
[yasr_visitor_votes size="medium"]

Obiettivi

Individuare gli ingredienti di alcuni prodotti assaggiati durante le attività e le escursioni; approfondirne le fasi di preparazione; ripercorrere la filiera alimentare dalla scelta delle materie prime al confezionamento del prodotto.


Modalità di Svolgimento

Si ritagliano le ricette di alcuni piatti e prodotti tradizionali toscani. Si ritaglia il frontespizio del ricettario e lo si colora utilizzando pastelli e pennarelli. Si incollano le ricette su fogli di carta da pacchi formato A4, si colorano le vignette esemplificative e si impaginano i fogli formando un quaderno. Si ritaglia la copertina di carta paglia, la si piega a metà e si inseriscono all'interno i fogli impaginati. Si incolla il frontespizio e si fora il lato interno del quaderno con una perforatrice. Infine si rilega il fascicolo con della rafia colorata.

Unità di Apprendimento


I MESTIERI E LE CULTURE LOCALI

Materiali

Fotocopie delle ricette e del frontespizio, foglio di carta da pacchi, fogli bianchi formato A4, pellicola plastificata trasparente, colla stick, pastelli, pennarelli a punta fine, forbici, rafia di colori assortiti, perforatrice a due fori


Tempi

75’


Fascia d'Età | Ordine

Scuola Primaria; classi: II-III-IV-V


Costo

Nessun costo aggiuntivo