Vacciago Educazione & Cultura

SOCIETA’ E DIRITTI

Un’ agorà per abitare il mondo e costruirne altri.

Ordine di Scuola

• Scuola Secondaria di 1° Grado

Coordinate di Significato

Sviluppare la coscienza del futuro cittadino e il senso di responsabilità individuale e collettivo. Attualizzare i concetti e i valori che spesso sono collegati ad eventi storici avvertiti come lontani di ragazzi perché possano invece vivere nella prassi quotidiana e nella vita della Casa e col gruppo quanto declamato teoricamente.

Far conoscere luoghi ed eventi storici significativi nello sviluppo sociale-civile dei diritti di cui godiamo; creare spazi ed occasioni di fruizione degli stessi diritti; raccogliere opinioni e idee dei ragazzi in proposito; confrontare valori di riferimento.

Valutazione e processo di risultato

Rielaborare i significati delle esperienze sia attraverso lo strumento “Melting Pot” sia attraverso l’esperienza verbale. Aiutare i ragazzi a scrivere articoli-saggi- testimonianze, a formulare interviste, a fare scalette di espansione degli argomenti trattati.

Unità Correlate...

ARTE ED ESPRESSIVITA’