Zambla Alta Territorio & Ambiente

LO SPAZIO E IL TEMPO

Lo spazio e il tempo sono coordinate che ci definiscono nell’Universo e saperli conoscere e usare con competenza soggettiva sono essenziali per collocarci con serenità nel Mondo.

• Scuola Secondaria di 1° Grado

Sapersi orientare, riconoscere segni, trovare tracce, organizzarsi individualmente e in gruppo, muoversi in sicurezza, saper dosare l’avventura e il rischio, conoscere i propri limiti e impegnarsi a superare i confini, costruire la fiducia…sono tutte coordinate di crescita da assaporare insieme in questo percorso che stimolerà la conoscenza e l’esplorazione dell’ambiente che ci circonda attraverso un approccio senso-percettivo che aumenterà la capacità di orientamento e il proprio rapporto col tempo.

Leggere e comprendere un testo geografico; conoscere i principali concetti topologici; conoscere e distinguere i vari punti di riferimento; orientarsi utilizzando sistemi convenzionali di riferimento; conoscere alcuni strumenti per orientarsi.

Discutere e confrontarsi sulle sensazioni percepite, rielaborare le nozioni e il lessico utilizzato, interiorizzare la percezione spaziale, rielaborare in forma scritta attraverso schede e stimoli predisposti.

SPORT NEL VERDE
SPORT E NEVE