Ghiffa Territorio & Ambiente

VILLA PALLAVICINO

Caratteristiche

Villa Pallavicino fu costruita a Stresa nella seconda metà dell’Ottocento. Da poco tempo data in concessione alla prestigiosa famiglia Borromeo, proprietaria delle celebri isole situate nel golfo omonimo, recentemente arricchita di fauna e flora particolarmente curate e uniche nella zona lacustre.

Il parco è una vera oasi naturale intatta e suggestiva in cui, all’ombra di alberi secolari, si aggirano lama, caprette tibetane e daini. Non mancano animali insoliti per queste latitudini quali il canguro, i suricati, la zebra e, tra i volatili, il tucano, i pappagalli e gli avvoltoi.

Nella zona più pianeggiante c’è una festa di colori: giardini di rose, azalee, rododendri e narcisi fanno da cornice agli specchi d’acqua del laghetto dove nuotano maestosi i rarissimi cigni neri.

Durante l’escursione sarà possibile accedere all’area adibita a parco giochi attrezzato.

Chiusura Autunno 2022 – Apertura Primavera 2023.

Utenza

Scuola primaria, scuola dell'infanzia.

IL LAGO

Trasporto

Bus privato 30 posti € 280,00; 54 posti € 350,00.

Chiusura 5 Novembre 2023 - 16 Marzo 2024.

INGRESSO:
Bambini 8,00€
Il bambino con disabilità ha diritto a ingresso gratuito così come il suo accompagnatore. È necessario esibire agli ingressi la certificazione di disabilità.
Insegnanti/accompagnatori 8,00€ - (È prevista una gratuità ogni 15 alunni).

Distanza

25km