Blog - Ultime notizie

VACCIAGO INCONTRO TEMATICO “GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA”

Dopo l’istituzione nel 1992 della Giornata Mondiale dell’Acqua da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite la data del 22 marzo evoca gli sforzi profusi da Enti e Istituzioni pubbliche e private nel sensibilizzare le società contemporanee sui rischi legati all’uso non sostenibile delle risorse idriche disponibili. Un tema sempre più al centro dei dibattiti, che interroga coscienze e fa emergere contraddizioni, che richiama bisogni e sottolinea ingiustizie e sperequazioni.

Non è un caso dunque che il 5 aprile scorso gli educatori della Casa Vacanza di Vacciago abbiano voluto coinvolgere i 49 allievi milanesi della IIC e IIIA della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Statale Arcadia e della IID della Scuola Secondaria di Primo Grado Gino Cassinis, partecipanti al 23° turno di Scuola Natura, in un viaggio esplorativo attraverso il quale è stato possibile soffermarsi per riflettere, confrontarsi e interrogarsi sulle possibili azioni che ognuno di noi può concretamente fare per contribuire alla salvaguardia di un bene tanto essenziale quanto fragile.

Raccolti in sala Super Sayan le ragazze e i ragazzi sono stati condotti nella prima fase dell’attività che ha previsto la visione di cortometraggi e brevi tutorial tratti da YouTube. Attraverso un brainstorming è stato dapprima possibile individuare gli aspetti maggiormente significativi di ciascun video e successivamente formulare una lettura condivisa del tema, base indispensabile dalla quale si è partiti per raccordare differenti considerazioni e conoscenze che i partecipanti hanno saputo condividere con pertinenza sull’argomento.

Nella seconda parte dell’attività ai partecipanti è stato chiesto di dividersi autonomamente in sei sottogruppi. Il conduttore ha introdotto e spiegato il progetto Acqua project, consistente nel realizzare brevi cortometraggi ideati e prodotti da ciascun sottogruppo. Rispettando i vincoli di tempo a disposizione (60 minuti) ogni sottogruppo ha immaginato e progettato la clip che gli educatori presenti hanno filmato e poi montato attraverso un diffuso software di post-produzione.

Tutte le clip sono state proiettate durante la serata conclusiva del venerdì prima della consueta festa finale. I partecipanti hanno dimostrato un elevato livello di collaborazione e una non comune sensibilità cognitiva; due elementi che sono stati presupposto per dare sostanza ad una piccola – ma crediamo significativa – iniziativa di sensibilizzazione. Tanto nelle premesse, quanto nel processo e nelle sue elaborazioni finali le ragazze e i ragazzi saliti sul palco di Scuola Natura hanno in tal modo puntato i riflettori su oggetti non sempre adeguatamente illuminati dell’attuale interesse dell’opinione pubblica.