Iscrizioni Scuola Natura

anno scolastico 2023/2024

La prenotazione al servizio è a cura del personale amministrativo delle Scuole attraverso il portale S.U.S.E. Scuola Natura dal 13 settembre  secondo il seguente calendario:

• Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado: dal 13 settembre al 06 ottobre 2023
  • Scuola dell’Infanzia: dal 23 ottobre al 17 novembre 2023

Non sono previste richieste di prenotazione fuori termine

ACCREDITAMENTO SCUOLA

Prima di procedere con la prenotazione, la Scuola dovrà accreditarsi attraverso il portale S.U.S.E. Scuola Natura con le seguenti  modalità:

• Scuole Comunali di Milano: l’accesso è consentito con le credenziali personali normalmente utilizzate per l’accesso ai sistemi informatici comunali, seguendo poi le istruzioni del portale;
  • Scuole Statali di Milano: l’accesso è consentito attraverso l’utenza SPID del personale autorizzato, seguendo poi le istruzioni del portale.
  • Scuole fuori Milano: l’accesso è consentito attraverso l’utenza SPID del personale autorizzato, seguendo poi le istruzioni del portale.

Nel caso in cui nel sistema di accreditamento non fosse ancora presente la Scuola, sarà possibile richiederne l’inserimento inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected], indicando:

• nome della Scuola e grado (Infanzia, Primaria, Secondaria)
  • gestione (statale, comunale, comunale in appalto, privato, privato in convenzione, ente religioso, altro)
  • codice meccanografico (se presente)
  • indirizzo (via, numero civico, CAP, città) per ogni plesso interessato
  • telefono e indirizzo di posta elettronica.

INSERIMENTO DOMANDA

Dopo l’accreditamento, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione per ogni classe, con l’indicazione:

• dei periodi
  • dei turni e delle sedi interessate
  • del numero dei partecipanti, con specifica segnalazione degli alunni con particolari fragilità, per garantirne un’adeguata accoglienza in struttura.

Per le Scuole dell’Infanzia: ogni domanda di partecipazione deve prevedere un massimo di 25 minori.

Conclusa la procedura di prenotazione (stato ACCOLTA), la Scuola e il referente gruppo riceveranno una mail di conferma prenotazione.

I dati inseriti saranno modificabili per i successivi 10 giorni, salvo sopravvenuta assegnazione.

Oltre questo termine ogni eventuale modifica dovrà essere richiesta all’indirizzo e-mail: [email protected]

ASSEGNAZIONE, ACCETAZIONE E RINUNCIA

Le classi verranno assegnate seguendo i criteri sotto elencati:

• precedenza alle scuole di Milano;
  • le classi 5° Primaria e 3° Secondaria che non hanno mai partecipato a Scuola Natura negli ultimi 3 anni;
  • le richieste di partecipazione non evase nell’anno scolastico 2022/2023;
  • tutte le altre classi delle scuole di Milano che non hanno mai partecipato a Scuola Natura, in ordine decrescente di età;
  • scuole di Milano che hanno rifiutato il turno assegnato nell’anno 2022/2023
  • le domande delle scuole fuori Milano con gli stessi criteri delle Scuole di Milano, descritti nei punti precedenti;
  • Scuole fuori Milano che hanno rifiutato il turno assegnato nell’anno 2022/2023

A parità delle condizioni precedenti si ordina per data di inserimento.

Il sistema procede pre-assegnando le domande in base alle richieste ed alla disponibilità e capienza delle Case Vacanza.

Comunicazione dell’assegnazione (stato ASSEGNATA)

L’Ufficio Scuola Natura invia, con un preavviso di circa 30 giorni, la mail di assegnazione contenente le seguenti informazioni:

• la classe e la sezione oggetto di assegnazione
  • la sede attribuita
  • il periodo e il turno
  • il link per accettare, rifiutare o rinunciare al soggiorno entro 3 giorni.

Accettazione

Accedendo al link indicato nell’e-mail di assegnazione, sarà possibile accettare il turno assegnato. Per perfezionare l’iscrizione occorre pagare, entro e non oltre 3 giorni lavorativi, la quota d’iscrizione di importo pari ad € 26,00 per singola classe, tramite l’avviso PagoPa che la Scuola riceve con la mail di assegnazione.

Rifiuto o rinuncia

Allo stesso link ricevuto tramite mail di assegnazione, sarà possibile:

• rifiutare il turno assegnato: la Scuola rimarrà in attesa di nuova assegnazione che avverrà solo in caso di disponibilità dei posti
  • rinunciare definitivamente all’assegnazione: la Scuola non potrà usufruire del servizio per l’intero anno scolastico.

Perfezionamento dell’iscrizione

In caso di Accettazione (stato CONFERMATA) per perfezionare l’iscrizione, il personale di Segreteria accreditato dovrà accedere al portale per:

• confermare gli alunni partecipanti e inserire i dati richiesti (Scuole di Milano)
  • inserire i nominativi e i dati richiesti degli alunni e (Scuole dell’Infanzia e Scuole Fuori Milano)
  • inserire nominativi genitori/tutori e i dati richiesti (Scuole dell’Infanzia e le Scuole Fuori Milano)
  • inserire nominativi, i dati e numero documento dei docenti/accompagnatori
  • selezionare le quote di partecipazione di tutti i partecipanti
  • segnalare eventuali diete speciali di tutti i partecipanti
  • salvare la procedura
  • stampare PDF elenco classe

Al termine della procedura, il sistema emetterà un bollettino PagoPa pari al 60% del dovuto che dovrà essere pagato dalla Scuola entro 15 giorni prima della partenza per il soggiorno.

Dopo il termine della procedura ogni modifica potrà essere eseguita solo inviando un’e-mail alla casella di posta [email protected]