Domanda di partecipazione:
tempistiche e modalità

Anno Scolastico 2024/2025

La domanda di partecipazione al servizio viene inoltrata dal personale amministrativo delle Scuole, accedendo alla sezione dedicata del sito del Comune di Milano.

Domande di partecipazione dal 09 settembre 2024, secondo il seguente calendario:

  • Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado: dal 09 settembre al 02 ottobre 2024
  • Scuola dell’Infanzia: dal 25 novembre al 06 dicembre 2024

Non sono previste richieste di partecipazione in date diverse da quelle indicate.

Informazioni importanti

Alcune informazioni importanti che si invita a leggere con attenzione.

I docenti sono responsabili dei minori durante il soggiorno, secondo la normativa in vigore in materia di viaggi di istruzione. La copertura assicurativa (infortuni e responsabilità civile) è a carico della Scuola e dell’Amministrazione comunale, per i rispettivi ambiti di competenza. Nel corso delle attività in Casa Vacanza è previsto l’affiancamento giornaliero da parte di personale educativo.

La sorveglianza nelle ore notturne viene garantita dal personale notturno ed è assicurato il presidio sanitario 24 ore su 24.

Possono essere ammessi al soggiorno, alle stesse condizioni economiche degli alunni della classe, altri minori non appartenenti alla classe ospitata, ma per la Scuola dell’Infanzia i minori esterni alla classe devono avere un’età compresa tra i 4 ai 6 anni, per la Scuola Primaria e Secondaria, invece, devono avere età compresa tra i 6 e i 14 anni.

Tale presenza non deve interferire con il normale svolgimento delle attività e controlli da parte dell’insegnante. La copertura assicurativa di tali minori rimane a carico della scuola.

Dopo aver verificato la disponibilità del posto con il Coordinamento della Casa Vacanza ospitante, il Dirigente Scolastico deve autorizzare la partecipazione dei minori esterni alla classe, inviando una mail all’indirizzo di posta della Casa Vacanza ospitante e, in copia, a [email protected].

È consigliabile istituire un fondo cassa per ogni gruppo classe, nel caso si renda necessario l’acquisto di farmaci o presidi sanitari durante il soggiorno. Eventuali costi sostenuti dalla Casa Vacanza per i predetti acquisti dovranno essere corrisposti dalla Scuola entro la fine del soggiorno.

Nel caso di terapie mediche in corso, la famiglia deve fornire i farmaci, con confezione integra, necessari per tutta la durata del trattamento e produrre il relativo certificato medico, indicante prescrizione e posologia.

La Direzione Scolastica, prima della partenza, è tenuta a informarsi sulle condizioni meteorologiche attraverso il sito ufficiale della Protezione Civile, per verificare eventuali allerte meteo che impediscano il regolare svolgimento del viaggio. L’Amministrazione adotta un protocollo sanitario, consultabile nella pagina dedicata, che si impegna a far rispettare da tutti i partecipanti.

È prevista la sottoscrizione del “Patto di Corresponsabilità” da parte delle famiglie di ogni partecipante, la cui raccolta e consegna è a carico della Scuola.

Prima della partenza, ad iscrizione completata, i docenti referenti della classe saranno invitati a partecipare ad un incontro con il Responsabile e i Coordinatori della Casa Vacanza. Durante l’incontro saranno presentati il progetto, le strutture ed il dettaglio delle attività previste nel corso del soggiorno, nonché forniti eventuali chiarimenti richiesti.

La riunione sarà anche occasione per presentare il progetto PN metro plus 2021 – 2027 che finanzia l’iniziativa di Scuola Natura e fornire informazioni aggiuntive per raggiungere degli obiettivi del PN metro plus. Per favorire la massima partecipazione, la riunione si svolgerà da remoto (attraverso la piattaforma Microsoft Teams); sono invitati anche gli insegnanti/educatori di sostegno ed il personale amministrativo che cura le fasi relative all’iscrizione, organizzazione del soggiorno, pagamenti.Prima della riunione, i docenti sono invitati a leggere attentamente il Promemoria Scuola.

Per ogni classe della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado è prevista la presenza di non più di 2 insegnanti più eventuali insegnante/educatore di sostegno o accompagnatore, per ogni minore con disabilità, invece, per la Scuola dell’Infanzia è prevista la presenza di non più di 3 educatori per gruppo, più un eventuale insegnante/educatore di sostegno o accompagnatore per ogni minore con disabilità.

Sono esenti dal pagamento del contributo di partecipazione fino a 2 insegnanti per ogni gruppo classe della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, e fino a 3 educatori per gruppo della Scuola dell’Infanzia, oltre che i docenti/educatori di sostegno o gli accompagnatori.

Accreditamento Scuola

Prima di procedere con la domanda di partecipazione, il personale amministrativo deve accreditarsi sul portale Scuola Natura con le seguenti modalità:

  • Scuole Comunali di Milano: l’accesso è consentito con le credenziali personali normalmente utilizzate per l’accesso ai sistemi informatici comunali, seguendo poi le istruzioni del portale;
  • Scuole Statali di Milano: l’accesso è consentito attraverso l’utenza SPID del personale autorizzato, seguendo poi le istruzioni del portale.
  • Scuole fuori Milano: l’accesso è consentito attraverso l’utenza SPID del personale autorizzato, seguendo poi le istruzioni del portale.

Nel caso in cui la Scuola non fosse ancora presente nel sistema di accreditamento, sarà possibile richiederne l’inserimento inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. indicando:

  • nome della Scuola e grado (Infanzia, Primaria, Secondaria);
  • gestione (statale, comunale, comunale in appalto, privato, privato in convenzione, ente religioso, altro);
  • codice fiscale della scuola;
  • indirizzo (via, numero civico, CAP, città) per ogni plesso interessato;
  • telefono e indirizzo di posta elettronica.

Inserimento domanda di partecipazione

Dopo l’accreditamento, sarà possibile inserire la domanda di partecipazione, una per ogni classe, con l’indicazione:

  • dei periodi;
  • dei turni (obbligatorio);
  • delle sedi di interesse;
  • del numero dei partecipanti, con specifica segnalazione degli alunni con fragilità, per garantirne un’adeguata accoglienza in struttura.

Per le Scuole dell’Infanzia: ogni domanda di partecipazione deve prevedere un minimo di 15 partecipanti ed un massimo di 25 tra bambine e bambini.

Per facilitare l’inserimento dei dati nella domanda di partecipazione, i docenti sono invitati a compilare il Modulo Domanda di Partecipazione, allegato al presente Comunicato e a consegnarlo al personale amministrativo della Scuola.

Una volta conclusa la procedura, se inserita in modo corretto, la domanda di partecipazione risulterà registrata dal sistema in stato di “ACCOLTA”; la Scuola e il referente gruppo classe riceveranno un’e-mail di conferma della partecipazione, con il numero della domanda.

I dati inseriti saranno modificabili per i successivi 10 giorni, salvo sopravvenuta assegnazione. Oltre questo termine, ogni eventuale modifica dovrà essere richiesta all’indirizzo e-mail:

[email protected].

Assegnazione, accettazione, rifiuto o rinuncia

Criteri di assegnazione

Le classi verranno assegnate seguendo i criteri sottoelencati:

  1. precedenza alle Scuole di Milano;
  2. le classi 5° Primaria e 3° Secondaria che non hanno mai partecipato a Scuola Natura negli ul-timi 3 anni;
  3. le classi che hanno fatto richiesta di partecipazione non evase nell’anno scolastico 2023/2024;
  4. tutte le altre classi delle Scuole di Milano che non hanno mai partecipato a Scuola Natura, in ordine decrescente di età;
  5. le classi di Milano che hanno rifiutato il turno assegnato nell’anno 2023/2024;
  6. le classi che hanno partecipato a Scuola Natura negli anni precedenti;
  7. le classi delle Scuole fuori Milano, con gli stessi criteri delle Scuole di Milano descritti nei punti precedenti

A parità delle condizioni precedenti, sarà data precedenza per data di inserimento.
Il sistema procede pre-assegnando le domande in base alle richieste, alla disponibilità e capienza delle Case Vacanza.

Nota bene: l’Amministrazione si riserva la facoltà di non assegnare le classi delle Scuole che risulta-no ancora insolventi per Scuola Natura 2023/2024, fino a che la Scuola non avrà provveduto a sa-nare la situazione effettuando il pagamento.

Per l’assegnazione dei turni del mese di ottobre (turni n. 1, 2 e 3), considerato il breve intervallo di tempo che intercorre tra la chiusura delle prenotazioni e la partenza per il soggiorno, verranno assegnate le classi che presenteranno domanda per prime, senza attendere la chiusura delle iscrizioni.

Importante

Comunicazione dell’assegnazione

(stato: “ASSEGNATA”)

L’ufficio Scuola Natura invia l’e-mail di avvenuta assegnazione circa 30 giorni prima della data di partenza, con le seguenti informazioni:

  • la classe e la sezione oggetto di assegnazione;
  • la sede assegnata;
  • il periodo e il turno;
  • il link per accettare, rifiutare o rinunciare al soggiorno entro 3 giorni lavorativi dal ricevimen-to dell’e-mail.

Accettazione

Cliccando il link indicato nell’e-mail di assegnazione ed accedendo al portale, la Scuola accetta il turno assegnato.
Per completare l’iscrizione occorrerà pagare, entro e non oltre 3 giorni lavorativi dal ricevimento dell’e-mail, la quota d’iscrizione di € 26,00 per singola classe, utilizzando esclusivamente l’avviso pagoPA che la Scuola riceve insieme all’e-mail di assegnazione.

In caso di mancato pagamento entro il termine stabilito, l’assegnazione verrà annullata d’ufficio.

Rifiuto o rinuncia

Allo stesso link ricevuto tramite e-mail, sarà possibile:

  • rifiutare il turno assegnato: in questo caso la classe rimarrà in attesa di nuova assegnazione, che avverrà solo in caso di disponibilità dei posti
  • rinunciare definitivamente all’assegnazione: in questo caso, la classe non potrà fruire del servizio per l’intero anno scolastico.

Perfezionamento dell’iscrizione

In caso di Accettazione (“stato: CONFERMATA”), per perfezionare l’iscrizione della classe il perso-nale di segreteria scolastico accreditato dovrà accedere al portale Scuola Natura per:

  • confermare gli alunni partecipanti e inserire i dati richiesti (Scuole di Milano);
  • inserire i nominativi e i dati richiesti degli alunni (Scuole dell’Infanzia e Scuole Fuori Mila-no);
  • inserire i nominativi genitori/tutori e i dati richiesti (Scuole dell’Infanzia e le Scuole Fuori Milano);
  • inserire i nominativi, i dati e numero documento dei docenti/accompagnatori;
  • selezionare le quote di partecipazione di tutti i partecipanti;
  • segnalare eventuali diete speciali di tutti i partecipanti;
  • confermare il numero degli alunni disabili partecipanti (nelle note segnalare il numero del-le femmine e quello dei maschi);
  • cliccare su “Termina Iscrizione”;
  • stampare l’elenco classe.

Al termine dell’iscrizione, sarà cura della Segreteria scolastica inviare la seguente documentazione, debitamente compilata, datata e firmata all’indirizzo mail della Casa Vacanza:

  • elenco classe
  • autorizzazione della famiglia (Allegato n. 2)
  • informativa Privacy (Allegato n. 5)

Cliccando “Termina Iscrizione” si dichiara che si è terminato il censimento dei partecipanti, la do-manda passa nello stato ISCRITTA e, per ogni classe, sarà emesso un bollettino pagoPA (ANTICI-PO) pari al 60% del dovuto ricavato dalle quote associate ad ogni partecipante che non può più essere modificato e che dovrà essere pagato dalla Scuola entro 15 giorni prima della partenza per il soggiorno.

Conclusa la procedura, ogni modifica potrà essere eseguita solo inviando un’e-mail a: [email protected].

Contributo di partecipazione

Il contributo di partecipazione previsto per ogni alunna o alunno viene definito sulla base dell’indicatore I.S.E.E. Ordinario o Corrente[1] in corso di validità, applicabile alle prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni[2], secondo le modalità di seguito indicate:

Tariffe Scuola Natura a.s. 2024/2025

Tipo di contributo

Quota

Note

Quota d’iscrizione

€ 26,00

QUOTA CLASSE
si versa all’atto dell’accettazione del turno
Quota non rimborsabile
Contributo di soggiorno giornaliero per singolo alunno frequentate le Scuole di Milano

€ 31,00

IN ASSENZA di I.S.E.E.
indicatore I.S.E.E. superiore a € 27.000,00 – IV fascia
Mancata autorizzazione ad acquisire d’ufficio i dati I.S.E.E. da parte dell’Amministrazione
Contributo di soggiorno giornaliero agevolato per gli alunni frequentanti le Scuole di Milano

€ 5,00

Indicatore I.S.E.E. da € 0,00 a € 6.500,00 – I fascia
Contributo di soggiorno giornaliero agevolato per gli alunni frequentanti le Scuole di Milano

€ 10,00

Indicatore I.S.E.E. da € 6.500,01 a € 12.500,00 – II fascia
Contributo di soggiorno giornaliero agevolato per gli alunni frequentanti le Scuole di Milano

€ 16,00

Indicatore I.S.E.E. da € 12.500,01 a € 27.000,00 – III fascia
Gratuità
(solo per le Scuole di Milano)

€ 0,00

Il Dirigente Scolastico, sulla base della documentazione agli atti della scuola, dichiara i nominativi degli allievi in condizioni particolarmente disagiate che partecipano all’iniziativa in forma gratuita e ne diventa garante
Contributo giornaliero per singolo alunno frequentante le Scuole fuori Milano

€ 31,00

QUOTA UNICA
Non sono previste agevolazioni

Eventuali variazioni saranno comunicate dall’Amministrazione comunale.

[1] Delibera DG.C. 349/2006

[2] Ai sensi del D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159

Scuola Natura è erogato dal Comune di Milano, tramite appalto con la cooperativa D.O.C. s.c.s, e finanziato da risorse PN Metro Plus 2021-2027.

La compartecipazione delle famiglie è a copertura degli altri costi a carico del Comune di Milano, quali la refezione, le utenze e il costo del personale impiegato per lo svolgimento delle stesse attività connesse con l’organizzazione e lo svolgimento di Scuola Natura.

In fase di prenotazione, ai fini della definizione della quota contributiva è necessario autorizzare l’Amministrazione ad acquisire d’ufficio – quindi, senza presentare il documento – l’attestazione ISEE in corso di validità.

In mancanza di quest’autorizzazione, sarà applicata d’ufficio la quota contributiva massima.

L’attestazione ISEE non influisce sui criteri di assegnazione, ma serve a definire la quota di contribuzione di ciascun partecipante.

 Importante

  • le attestazioni ISEE, valide per la determinazione delle quote di contribuzione, sono quelle emesse nell’anno in corso nella fase di perfezionamento dell’iscrizione;
  • per la partecipazione all’11° turno (dal 13 al 17 gennaio), 12° turno (dal 20 al 24 gennaio), 13° turno (dal 27 al 31 gennaio) e 14° turno (dal 3 al 7 febbraio), visto il poco tempo a disposizione per le famiglie di richiedere l’I.S.E.E,. tra la conclusione dell’iscrizione, il pagamento dell’acconto e la partenza per il soggiorno, dovrà essere indicato l’indicatore I.S.E.E. Ordinario o Corrente anno 2024 (fine validità 31/12/2024). Dal 14° turno i partecipanti che non sono in possesso dell’I.S.E.E. 2025 dovranno essere inseriti con la quota contributiva massima;
  • se l’attestazione ISEE riporta omissioni o difformità, di cui all’art. 11, comma 5, del DPCM n. 159 del 2013, ai fini della richiesta della prestazione sociale di interesse è possibile, entro 7 giorni dal ricevimento dell’e-mail di contestazione inviata dall’Unità Case Vacanza:
    • presentare una nuova DSU, comprensiva delle informazioni in precedenza omesse o diversamente esposte;
    • richiedere al CAF la rettifica della DSU, con effetto retroattivo, esclusivamente qualora quest’ultima sia stata presentata tramite CAF e quest’ultimo abbia commesso un errore materiale. In tal caso, all’atto della rettifica il CAF dovrà inserire nel campo “data di presentazione” la data di iniziale presentazione della DSU che si intende rettificare;
    • trasmettere all’Unità Case Vacanza idonea documentazione per dimostrare la completezza e veridicità dei dati indicati nella dichiarazione recante le omissioni o difformità. In assenza di integrazioni/rettifiche o permanenza di omissioni/difformità verrà applicata la tariffa massima.

Non saranno accettate attestazioni ISEE elaborate successivamente all’invio del bollettino pagoPA a saldo del contributo di partecipazione.

Veridicità dei dati

L’Amministrazione realizza controlli relativi alla veridicità dei dati dichiarati e dei contenuti delle DSU e, se ne ravvisa gli estremi, provvede alla segnalazione alla Procura della Repubblica per gli opportuni accertamenti[1]. Nel caso in cui emerga l’applicabilità di una maggiore o minore quota contributiva rispetto a quella assegnata, l’Amministrazione procederà d’ufficio al recupero o allo storno delle quote in fase di emissione del bollettino precompilato pagoPA a saldo del contributo di partecipazione. Sarà cura della Scuola procedere al recupero o al rimborso delle quote ai singoli alunni e altri minori ammessi all’iniziativa “Scuola Natura”.

Si precisa inoltre che:

  • il contributo di partecipazione non comprende il trasporto A/R, che sarà a cura e a carico della Scuola, né attività/escursioni extra;
  • la partecipazione da parte di fratelli non dà diritto ad alcuna agevolazione.

La quota d’iscrizione e il contributo di partecipazione della classe dovranno essere pagati dalla Scuola esclusivamente attraverso i bollettini precompilati pagoPA ricevuti via e-mail, secondo la seguente ripartizione:

  1. iscrizione: pagamento quota fissa di € 26 per classe all’atto dell’accettazione dell’assegnazione (non rimborsabile) entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento. In caso di mancato pagamento entro il termine stabilito, l’assegnazione verrà annullata d’ufficio;
  2. acconto: pagamento del 60% del contributo di partecipazione, calcolata su tutti gli iscritti, a prescindere dall’effettiva partecipazione entro 15 giorni prima della partenza per il soggiorno. La ricevuta di pagamento dovrà essere inviata via mail alla Casa Vacanza ospitante. In caso di mancato pagamento l’ufficio scuola Natura si riserva la facoltà di annullare il soggiorno;
  3. saldo: pagamento dell’ulteriore 40% del contributo di partecipazione, calcolato sulle effettive presenze in struttura, deve essere effettuato entro la data di scadenza del bollettino.

Il bollettino pagoPA può essere pagato:

  • presso gli sportelli di Poste Italiane, tramite PagoPA e non bonifico
  • tramite home banking e Cbill
  • presso i concessionari abilitati (tabaccai, supermercati, ecc.).

Non è consentito il pagamento attraverso bonifici bancari/postali né utilizzare bollettini postali (TD123 e/o TD896) compilati a mano.


Importante

  • Alle famiglie della minore o del minore che per motivi di salute rientra a casa lo stesso giorno dell’arrivo in struttura (quindi, che non pernotta neanche una notte), non spetta il pagamento del saldo del 40%.
  • Le famiglie del minore o della minore che per motivi di salute rientra a casa il giorno successivo all’arrivo in struttura (quindi, che pernotta solamente per una notte), pagano l’intero importo del saldo pari al 40%.
  • Se al momento dell’assegnazione una bambina o un bambino non può partecipare all’iniziativa per la durata prevista dal soggiorno, per comprovati motivi di salute psico-fisica, oppure per improrogabili e documentati motivi (ad esempio: turno da 5 giorni al quale il minore riesce a partecipare solo per 3 giorni), la Scuola si impegna a comunicarlo tempestivamente alla Casa Vacanza ospitante e, per conoscenza, all’Ufficio di Scuola Natura [email protected].

Sarà cura del personale amministrativo della Casa Vacanza ospitante provvedere a calcolare il pagamento delle sole giornate di effettiva presenza del minore (in fase di check-out).

La quota d’iscrizione pari a € 26 per classe non è rimborsabile.

Il rimborso avviene solo per:

  • cause imputabili all’Amministrazione comunale:
    • disposizione di rientro anticipato: rimborso in proporzione al periodo non fruito calcolato su acconto (60%) e saldo (40%); nel caso in cui sia già stato pagato il bollettino del saldo: rimborso parziale per le giornate non fruite.
    • annullamento del soggiorno: rimborso totale di acconto (60%);
  • cause non imputabili all’Amministrazione comunale:
    • sopravvenute normative/provvedimenti governativi/regionali/locali che rendano impossibile l’attivazione del servizio: rimborso totale di acconto (60%).
    • sopravvenute normative/provvedimenti governativi/regionali/locali che rendano impossibile la prosecuzione del servizio nel caso in cui sia già stato pagato il bollettino del saldo: rimborso parziale per le giornate non fruite.

In alternativa al rimborso, nel caso di sospensione temporanea del servizio, è possibile richiedere l’assegnazione a un nuovo turno, laddove ci sia disponibilità di posti.

Diete speciali

Modulistica Diete Speciali

Per le Case Vacanza di Andora, Ghiffa, Pietra Ligure, Vacciago e Zambla Alta i pasti vengono erogati da Milano Ristorazione, che garantisce la somministrazione delle diete sanitarie e/o etico religiose sia ad alunni e insegnanti che si avvalgono del servizio di Milano Ristorazione, sia a quanti non ne fruiscono.

Entro 20 giorni prima della partenza, la Scuola è invitata a inviare alla Direzione della Casa Vacanza, per ogni classe, il modulo di comunicazione Diete Speciali Scuola Natura, firmato dal Dirigente Scolastico.

 

Il modulo Comunicazione Diete, uno per ogni classe e a firma del Dirigente Scolastico, deve essere compilato e inviato anche in assenza di diete speciali.

Nel modulo devono essere indicati i nominativi di quanti hanno bisogno di una dieta speciale (nel caso non siano presenti nominativi, deve essere barrato), accompagnato dalle richieste individuali di dieta speciale, utilizzando:

  • C/2 Comunicazione Cambio Utenza per alunni, insegnanti/accompagnatori già fruitori del servizio di Milano Ristorazione con dieta in corso di validità, alla richiesta deve essere allegata copia della Carta Regionale dei Servizi;
  • A/2 Richiesta Dieta Sanitaria e/o il Mod. B/2 Richiesta Dieta Etico-Religiosa per alunni e insegnanti/accompagnatori delle Scuole di Milano o di fuori Milano non fruitori del servizio di Milano Ristorazione, alla richiesta deve essere allegata copia della Carta Regionale dei Servizi.

I moduli sopra indicati e le istruzioni per l’accesso al servizio “Diete speciali” sono consultabili e scaricabili nella sezione dedicata del sito di Milano Ristorazione e dal sito Scuola Natura – Modulistica

Invio modulistica Diete Speciali

Tutta la modulistica per la comunicazione delle Diete Speciali deve essere compilata e inviata, entro 20 giorni prima della partenza, all’indirizzo di posta elettronica della Casa Vacanza ospitante (i contatti sono consultabili nella prima e seconda pagina di questo Comunicato), specificando nell’oggetto: “Scuola – classe – turno”.

Importante
Il mancato invio della documentazione entro il termine indicato o l’invio di documentazione non conforme da parte della Scuola, solleverà il Comune di Milano e i gestori del servizio di ristorazione da ogni responsabilità sulla mancata erogazione della dieta.

Alle partecipanti e ai partecipanti celiaci sarà fornito il pasto completo privo di glutine, comprensivo di pane/prodotto sostitutivo. Rimarranno invece a carico dei partecipanti i prodotti dietetici senza glutine da consumare a colazione e merenda (es. biscotti, brioches). Sarà cura della Scuola informare le famiglie affinché provvedano alla fornitura dei prodotti non erogati.

SCUOLA NATURA | Un Progetto del Comune di Milano