Dove Siamo e Contatti

CASA VACANZA “COMUNE DI MILANO”

ZAMBLA ALTA – Val Brembana (BG)
Via Prealpina, 34
Tel. 02.884.47561
ed.scuolezamblaalta@comune.milano.it

Scuola Natura One Day

a Zambla Alta nelle prealpi Orobiche

La giornata sarà strutturata facendo molta attenzione al momento di apertura e chiusura, riti che costituiranno le coordinate esperienziali per godere e vivere il clima di accoglienza e familiarità che le Case sanno offrire. Gli altri soggetti saranno il rapporto con la natura e la narrazione, abilmente intrecciati in un palinsesto a misura dei protagonisti a cui la progettazione educativa si rivolge: la classe come sistema tra alunni e insegnanti.

Le escursioni sono a disposizione delle scuole da ottobre a maggio il martedì, mercoledì e giovedì.

Zambla walking

Da Ottobre a Maggio il martedì, mercoledì e giovedì

Una breve passeggiata nel bosco che circonda la Casa Vacanza introdurrà l’attività di walking, che significa appunto camminare. Si raggiungerà con le/gli educatrici/ori un grande prato ai piedi del monte Alben, ideale per svolgere attività fisica individualmente o in gruppo. In questo spazio naturale saranno proposti degli esercizi di avviamento all’attività. L’esperienza, propedeutica alla passeggiata pomeridiana, permetterà di assumere maggiore consapevolezza della connessione tra mente e corpo e aiuterà a migliorare la propria postura, aumentando così i benefici derivanti da una camminata.
Dopo aver consumato il pranzo, la classe partirà per un’escursione alla scoperta del territorio circostante, la cui difficoltà sarà concordata con il docente.
In caso di condizioni metereologiche meno favorevoli, al mattino si proporrà un’attività di avviamento alla montagna, “Zaino sì, Zaino no”, per prepararsi nel modo più adeguato ad affrontare sentieri escursionistici.
Nel pomeriggio sarà proposto un laboratorio di meteorologia.

Avventura sulla neve

Da Ottobre a Maggio il martedì, mercoledì e giovedì

Un viaggio possibile, ecco la nostra avventura sulla neve. Dopo aver indossato le ciaspole, attraverseremo il bosco, fonte inesauribile di suoni, colori e profumi. Le racchette da neve, che avremo imparato a indossare, ci consentiranno di camminare agevolmente sul manto nevoso fresco. Completamente avvolti dal clima unico di scoperta e riscoperta della natura, ammireremo le cime dei monti che circondano la conca che ospita la nostra Casa Vacanza e, con un pizzico di fortuna, si potranno osservare le impronte di animali quali volpi, caprioli e scoiattoli.
Nel pomeriggio, le/gli alunne/i avranno modo di osservare attraverso un video, il lavoro del Soccorso Alpino e potranno provare gli strumenti per l’autosoccorso che sono utilizzati in caso di valanga.

Esploriamo il bosco

Da Ottobre a Maggio il martedì, mercoledì e giovedì

Dopo l’accoglienza, partendo dalla Casa Vacanza, si raggiungerà un antico Roccolo risalente al 1700. “La tombola nel bosco” e “Alla ricerca di tracce”, sono le attività grazie alle quali si andrà alla scoperta delle bellezze territoriali e delle curiosità del luogo. Nel pomeriggio, dopo un’introduzione sull’utilizzo della bussola, le/gli alunne/i potranno cimentarsi in un percorso di orienteering: lo sport dei boschi. In caso di condizioni metereologiche meno favorevoli, si proporranno attività laboratoriali con l’utilizzo di materiali naturali e di recupero: “Bosco in scatola”, “Terrarium” e “Bussola” di sopravvivenza.

Il territorio e la sua fattoria

Da Ottobre a Maggio il martedì, mercoledì e giovedì

Per scoprire gli antichi mestieri che ancora oggi costituiscono parte dell’economia della valle e alcune caratteristiche dell’ecosistema montano, il gruppo classe parteciperà a una “Caccia agli indizi” che si snoderà lungo i sentieri di Zambla Alta.  Le/gli alunne/i raggiungeranno una sorgente naturale, dove avranno luogo degli esperimenti con l’acqua: la misurazione della temperatura e del suo ph; inoltre, potranno riempire le borracce per assaporare acqua fresca di montagna. Nel pomeriggio, durante una visita a una piccola stalla, la classe vedrà la razza bovina Bruna Alpina, tipica delle montagne bergamasche. In caso di condizioni metereologiche meno favorevoli, al mattino sarà fatta un’introduzione sul mondo contadino mediante l’utilizzo di giochi e una mappa interattiva sulla scoperta del territorio. Dopo aver consumato il pranzo, il gruppo prenderà parte a un laboratorio di scrittura creativa, il Caviardage. Le/gli studentesse/i  utilizzeranno come testo una delle leggende del luogo.

Alla scoperta delle Contrade

Da Ottobre a Maggio il martedì, mercoledì e giovedì

Dopo aver accolto la classe in Casa Vacanza, si raggiungerà, come concordato in precedenza con gli insegnanti, il comune di Oltre il Colle, situato in un’ampia conca e circondato dalle quattro cime delle Prealpi Orobiche: Alben, Arera, Grem e Menna. Percorrendo il paese, si scopriranno gli angoli più caratteristici e antichi, tra cui la contrada Grimoldo risalente al 1400.
Continueremo il viaggio storico tra le contrade per conoscerne aneddoti e curiosità, vedremo quella Armellini di Zambla Alta e quella Vidali di Zambla Bassa e individueremo i motivi che hanno spinto l’uomo a insediarsi in questo territorio.
Filo conduttore di tutto il percorso saranno le leggende tipiche del luogo, fonti orali che ci permettono oggi di scoprire la storia del luogo.