Il linguaggio del cielo

Il linguaggio del cielo

Zambla Alta

Il cielo si diverte a disegnare per noi immagini che possiamo interpretare come un linguaggio. Queste immagini, che sono capolavori della natura, non sono frutto della volontà dell’uomo ma cambiano a seconda dell’evolversi del meteo. Gli argomenti trattati saranno declinati attraverso l’utilizzo di strumenti di misurazione, tra cui una stazione meteo. Nell’interazione con gli studenti si cercherà di stimolare in loro la curiosità, di far emergere dubbi o perplessità, di sensibilizzarli alla consapevolezza su come il meteo possa influire sui cambiamenti climatici. Tenendo costantemente sullo sfondo la bussola dell’Agenda 2030 si entrerà nel merito dei contenuti, per esempio attraverso un laboratorio che consisterà nella costruzione di strumenti, per permettere agli studenti di acquisire maggiore conoscenza sul loro funzionamento e quindi sui dati climatici. Infine, con un approccio ludico, la classe apprenderà ulteriori curiosità e nozioni legate al meteo.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

Dedicato a:

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado

Allegati:

SCARICA Il Glossario →

Altri contenuti utili per preparare la classe:

Contenuti Correlati...

Montagna amica

Zambla Alta

Montagna tra passato e presente