SCUOLA NATURA ON AIR

Il Progetto

SCUOLA NATURA ON AIR è il nuovo progetto delle Case Vacanza del Comune di Milano che, partendo dall’esperienza di Scuola Natura, offre ulteriori spazi di esplorazione e conoscenza.

In particolare, l’approccio metodologico di SCUOLA NATURA ON AIR offrirà agli insegnanti una risorsa concreta per far vivere agli alunni esperienze di apprendimento in grado di stimolare il lavoro individuale e di gruppo. Per gli studenti questo approccio sarà un’occasione per viaggiare alla scoperta di ciò che li circonda mettendo in gioco il pensiero logico, l’intelligenza fantastica e immaginativa, le competenze trasversali, la capacità relazionale e le emozioni. Viaggi che hanno l’obiettivo di generare esperienze di movimento e di suscitare, anche in classe, il piacere dell’essere in un altrove che riserva curiosità e conoscenze spesso inaspettate.

Consapevoli dell’importanza di confermare la qualità formativa che Scuola Natura rende possibile attraverso viaggi in territori ricchi di stimoli, le Case Vacanza immaginano scenari coraggiosi di costruzione di reti, di acquisizione di responsabilità e di progettazione del futuro.

SCUOLA NATURA ON AIR si propone alle scuole come un sostegno integrato e innovativo alla didattica con sessioni online condotte dal personale educativo delle Case con l’obiettivo di rilanciare in queste difficili circostanze di emergenza sanitaria ciò che Scuola Natura rappresenta nell’immaginario della comunità milanese: una risorsa utile a disposizione della comunità. Proprio adesso si deve e si può insieme costruire esperienze significative di  qualità nonostante la condizione di emergenza, le restrizioni e i vincoli organizzativi posti a tutela della salute e della sicurezza di tutti.

Le Case Vacanza hanno rappresentato nel tempo una proposta credibile di modelli di apprendimento, capaci di andare oltre le consuete categorie interpretative applicate ai processi formativi di bambini e ragazzi.

Insieme per fare la Differenza

Insieme per fare la differenza è lo slogan di SCUOLA NATURA ON AIR che, a conferma della vocazione formativa delle Case Vacanza, valorizza la capacità di dubitare, di interrogare, di guardare con curiosità ciò che accade e che ci riguarda.

Il progetto di SCUOLA NATURA ON AIR  sarà articolato in tre grandi spazi esplorativi: una sorta di mappamondo che evoca il senso di certezza derivante da punti fermi riconoscibili e già codificati e il senso di ignoto che scaturisce da ciò che va oltre ogni cosa conosciuta e condivisa.

Esplorare i territori in cui le Case sono collocate sarà un’opportunità per conoscere le località e i differenti ecosistemi ma anche occasione per acquisire strumenti per poi passeggiare con metodo e competenza in altri possibili territori: dalle città ai loro quartieri, dai centri alle periferie, dalle grandi metropoli alle piccole realtà rurali che continuano a conservare tradizioni e stili di vita di una volta.

I percorsi proposti in questa sezione saranno occasioni per sperimentare la complessità di diversi luoghi indossando lenti disciplinari particolari, sia per capire le caratteristiche ambientali che li caratterizzano (le risorse, le specificità, i principali problemi), sia per riconoscere i nessi che sono alla base degli equilibri che rendono possibile la vita sul nostro Pianeta. La cornice ambientale sarà dunque il tratto distintivo di questi percorsi: una cornice progettata per sollecitare nuove domande, per stimolare un lavoro prevalentemente di gruppo mirato a possibili risposte e per sperimentare insieme modi per verificarle e svilupparle.

All’interno di  SCUOLA NATURA ON AIR saranno proposti sguardi rigorosi, stimolanti e accattivanti verso il mondo che ci circonda con approfondimenti di storia, geografia, biologia, matematica e geometria, geologia, chimica ma anche folklore, leggende e testimonianze e ancora arte, letteratura, scultura, pittura e cinematografia… Infine i percorsi promuoveranno la ricerca come approccio metodologico per capire il mondo e le tante fragilità che lo caratterizzano, ma anche per assaporare le bellezze che ci affascinano e che ci fanno comprendere la complessità degli ambienti che ospitano la vita e la fanno prosperare.

Decidersi per una causa non è più procrastinabile! Si potrebbe riassumere così il significato di Agenda 2030, che è un invito a impegnarsi realizzando esperienze che stanno già coinvolgendo molte Agenzie e Istituzioni educative.

L’attuale crisi mondiale ha reso manifesto ciò che da tempo gli Organismi internazionali hanno previsto: occorre che ogni cittadino del pianeta contribuisca concretamente a migliorare le condizioni del vivere comune rendendo possibile un grado di benessere più giusto e inclusivo effettivamente praticabile e dotato di una prospettiva sul futuro. Occorre dunque che tale esame porti ad una maggiore responsabilità individuale, al sentirsi parte in causa, al pensarsi come fattore significativo in tutti i processi di cambiamento che migliorano le condizioni. Si tratta di un principio importante che dimostra la necessità di “prendersi cura del mondo” per poter vivere “in salute” tra noi e con tutte le altre forme di vita. È questo lo spirito che ha orientato la progettazione di Scuola Natura: una proposta che, nell’attribuire a ciascuna Casa un impegno verso uno dei 17 Goal dell’Agenda, intende rimarcare il primato della responsabilità che chiama in causa l’agire individuale insieme all’agire della comunità e della Società civile fornendo, tra l’altro, occasione per praticare concretamente la capacità di “fare squadra”.

All’interno di SCUOLA NATURA ON AIR,  saranno collocati percorsi webinar e webroom per condurre le classi ad assumere un concreto impegno a favore di uno dei Goal assegnati per stimolare  il senso di responsabilità e interventi di partecipazione individuale agli impegni “mondiali” assumendo un punto di vista sostenibile e concreto e lavorando con la classe su possibili azioni da attuare per contribuire al cambiamento.

Particolare attenzione sarà riservata alla specificità di ogni fascia d’età, ma anche a eventuali progetti già avviati dalle classi. All’interno di questo spazio potranno essere esplorati temi di cittadinanza attiva e di educazione civica, di economia circolare e di giustizia climatica, di sviluppo tecnologico e di lotta alle disuguaglianze, che comprendono trasversalmente tutti i Goal dell’Agenda.

SCUOLA NATURA ON AIR  proporrà percorsi webinar e webroom centrati sulle competenze trasversali. Anche in questo caso ogni Casa offrirà uno sguardo specifico su una o più competenze, lavorando sul terreno dell’esperienza condivisa all’interno della classe con l’obiettivo di favorire in ciascuno una maggiore autonomia e una più consolidata capacità di interazione utilizzando le competenze in modo flessibile.

SCUOLA NATURA ON AIR metterà a fuoco le metodologie di progettazione e della ricerca, la rielaborazione di processi e di vissuti con tutti i codici cognitivi, affettivi, emotivi che la contraddistinguono e sarà per questo il luogo dove misurarsi con i temi importanti di educazione civica, con i diritti universali dell’uomo partendo da quelli che sono ritenuti fondamentali (il diritto alla vita, alla libertà, alla mobilità) e con le sfide che alimentano l’impegno di ciascuno nell’essere cittadino della propria città nel mondo.

Si tratta perciò di uno spazio ricco di stimoli per porre a tema diverse idee espresse e consolidate all’interno delle Case: dall’approccio gentile verso l’altro al progettare come tecnica e attitudine di vita, dal sapersi proteggere all’imparare buone prassi di convivenza civile per praticare modi differenti di stare-nel-mondo che possano sempre più contribuire allo sviluppo del singolo in chiave ecologica e funzionale, quindi in modo socialmente utile, adeguato e giusto.

Il progetto SCUOLA NATURA propone percorsi formativi dedicati a studenti e insegnanti  della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado attraverso l’utilizzo della piattaforma G-Suite e applicazioni quali Google Meet.

Ogni Casa Vacanza propone percorsi multidisciplinari suddivisi nelle tre aree di intervento: Capire il territorio, esplorare l’ambienteAbitare la sostenibilità; Competenze per fare la differenza e organizzati in 2 o 4 incontri programmati con le équipe educative delle Case Vacanza.

Per prenotare i percorsi di Scuola Natura On Air è necessario compilare il modulo di prenotazione.