SCUOLA NATURA ON AIR
Il Progetto
Il progetto di SCUOLA NATURA ON AIR è articolato in tre grandi spazi esplorativi: una sorta di mappamondo che evoca il senso di certezza derivante da punti fermi riconoscibili e già codificati e il senso di ignoto che scaturisce da ciò che va oltre ogni cosa conosciuta e condivisa.
I percorsi proposti in questa sezione saranno occasioni per sperimentare la complessità di diversi luoghi indossando lenti disciplinari particolari, sia per capire le caratteristiche ambientali che li connotano (le risorse, le specificità, i principali problemi), sia per riconoscere i nessi che sono alla base degli equilibri che rendono possibile la vita sul nostro Pianeta. La cornice ambientale sarà dunque il tratto distintivo di questi percorsi: una cornice progettata per sollecitare nuove domande, per stimolare un lavoro prevalentemente di gruppo mirato a possibili risposte e per sperimentare insieme modi per verificarle e svilupparle.
All’interno di SCUOLA NATURA ON AIR saranno proposti sguardi rigorosi, stimolanti e accattivanti verso il mondo che ci circonda con approfondimenti di storia, geografia, biologia, matematica e geometria, geologia, chimica, ma anche folklore, leggende e testimonianze e ancora arte, letteratura, scultura, pittura e cinematografia… Infine, i percorsi promuoveranno la ricerca come approccio metodologico per capire il mondo e le tante fragilità che lo caratterizzano, ma anche per assaporare le bellezze che ci affascinano e che ci fanno comprendere la complessità degli ambienti che ospitano la vita e la fanno prosperare.
L’attuale crisi mondiale ha reso manifesto ciò che da tempo gli Organismi internazionali hanno previsto: occorre che ogni cittadino del pianeta contribuisca concretamente a migliorare le condizioni del vivere comune, rendendo possibile un grado di benessere più giusto e inclusivo effettivamente praticabile e dotato di una prospettiva sul futuro. Occorre dunque che tale esame porti a una maggiore responsabilità individuale, al sentirsi parte in causa, al pensarsi come fattore significativo in tutti i processi di cambiamento che migliorano le condizioni. Si tratta di un principio importante che dimostra la necessità di “prendersi cura del mondo” per poter vivere “in salute” tra noi e con tutte le altre forme di vita. È questo lo spirito che ha orientato la progettazione di Scuola Natura: una proposta che, nell’attribuire a ciascuna Casa un impegno verso uno dei 17 Goal dell’Agenda, intende rimarcare il primato della responsabilità che chiama in causa l’agire individuale insieme all’agire della comunità e della Società civile, fornendo, tra l’altro, occasione per praticare concretamente la capacità di “fare squadra”.
All’interno di SCUOLA NATURA ON AIR, saranno collocati percorsi webinar e webroom per condurre le classi ad assumere un concreto impegno a favore di uno dei Goal assegnati per stimolare il senso di responsabilità e interventi di partecipazione individuale agli impegni “mondiali”, assumendo un punto di vista sostenibile e concreto e lavorando con la classe su possibili azioni da attuare per contribuire al cambiamento.
Particolare attenzione sarà riservata alla specificità di ogni fascia d’età, ma anche a eventuali progetti già avviati dalle classi. All’interno di questo spazio potranno essere esplorati temi di cittadinanza attiva e di educazione civica, di economia circolare e di giustizia climatica, di sviluppo tecnologico e di lotta alle disuguaglianze, che comprendono trasversalmente tutti i Goal dell’Agenda.
SCUOLA NATURA ON AIR metterà a fuoco le metodologie di progettazione e della ricerca, la rielaborazione di processi e di vissuti con tutti i codici cognitivi, affettivi, emotivi che la contraddistinguono e sarà per questo il luogo dove misurarsi con i temi importanti di educazione civica, con i diritti universali dell’uomo, partendo da quelli che sono ritenuti fondamentali (il diritto alla vita, alla libertà, alla mobilità), e con le sfide che alimentano l’impegno di ciascuno nell’essere cittadino della propria città nel mondo.
Si tratta perciò di uno spazio ricco di stimoli per porre a tema diverse idee espresse e consolidate all’interno delle Case: dall’approccio gentile verso l’altro al progettare come tecnica e attitudine di vita, dal sapersi proteggere all’imparare buone prassi di convivenza civile per praticare modi differenti di stare-nel-mondo che possano sempre più contribuire allo sviluppo del singolo in chiave ecologica e funzionale, quindi in modo socialmente utile, adeguato e giusto.
Ogni Casa Vacanza propone percorsi multidisciplinari suddivisi nelle tre aree di intervento: Capire il territorio, esplorare l’ambiente; Abitare la sostenibilità; Competenze per fare la differenza e organizzati in incontri di durata variabile da 2 a 4 programmati con le équipe educative delle Case Vacanza.