RACCONTARSI IN NATURA

Andora

RACCONTARSI IN NATURA

Stimolare la fantasia realizzando soggetti naturalistici con materiale naturale; saper esprimere sensazioni legate al ricordo di un’esperienza vissuta; saper realizzare oggetti correlati a osservazioni personali; stimolare la condivisione e la collaborazione.

Modalità di Svolgimento

Si selezionano foglie secche raccolte assieme durante le escursioni sul territorio e nel giardino della struttura. Si ritaglia un cartoncino colorato formato A4. I bambini, seguendo gli stimoli suggeriti dall'educatore, scrivono sulle foglie suggestioni e brevi pensieri. Si procede ordinando le foglie in modo da creare un collage naturalistico di fantasia che ricostruisca, intensificandolo, il racconto di un’esperienza vissuta. Infine si realizza la tovaglietta plastificando la composizione.

Materiali

foglie secche, colla stick, forbici, pennarelli a punta fine, foglio di cartoncino colorato, foglio per plastificatrice, plastificatrice.

Tempi

1h:30’.

Fascia d'Età | Ordine

ordine: scuola primaria; classi: II-III-IV-V.

nessun costo aggiuntivo.