Zambla Alta Educazione & Cultura

ARTI E MESTIERI DELLE NOSTRE VALLI

I ragazzi attraverseranno con curiosità tutti gli aspetti legati alla vita locale scoprendo e conoscendo diversi mestieri e forme di artigianato . Passato, presente e futuro si incontrano.


Ordine di Scuola

  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di 1° Grado

Coordinate di Significato

Elaborare nuove conoscenze attraverso un curioso e variegato percorso per entrare in contatto con antiche e moderne forme produttive in un ambiente che offre con generosità le sue risorse. Confrontare il proprio sapere con il sapere degli altri. Condividere opinioni e precomprensioni personali verificandole attraverso la propria esperienza diretta e l’incontro con i professionisti locali per consolidare le conoscenze apprese attraverso linguaggi e modalità differenti.


Obiettivi

Approfondire le principali aree di sviluppo economico del territorio; osservare e conoscere la produzione del formaggio e dei derivati del latte; conoscere la storia di questi luoghi; imparare antiche storie e leggende su mestieri e su piante tipiche del territorio; stimolare la capacità osservativa e classificatoria dei ragazzi.

Valutazione e processo di risultato

Verificare l’apprendimento di terminologie specifiche e l’abilità a saperle utilizzare in maniera coerente e adeguata. Osservare la curiosità, la capacità di osservare e di raccontare ciò che si è visto. Stimolare al saper fare domande e al gusto di ricercare sempre più in profondità cause e effetti possibili come modi di interpretare la vita e il mondo.


Unità Correlate...

COMPETENZE E CITTADINANZA ATTIVA
ALL’OMBRA DELL’ALBEN E DEL GREM: CULTURA MONTANA

Le Attività:


CASERA VALPIANA
CASERA DI ZAMBLA ALTA
EX MINIERA

Le Escursioni:


LA CONTRADA ARMELLINI
MUSEO ETNOGRAFICO DI ONETA
MUSEO DELLA VALLE – ZOGNO
BERGAMO CITTA’ ALTA
MAGLIO DI PONTE NOSSA
CORNELLO DEI TASSO
MUSEO MINERALOGICO DI ZORZONE

I Laboratori:


LE LEGGENDE
IL BIGLIETTO
LE SAPONETTE
LE CORNICI