CANDOGLIA E IL MARMO DEL DUOMO DI MILANO

Ghiffa Educazione & Cultura

CANDOGLIA E IL MARMO DEL DUOMO DI MILANO

Caratteristiche

A Candoglia nel 1387 il duca Gian Galeazzo Visconti cedette alla Veneranda Fabbrica del Duomo, di cui fu fondatore, le cave di marmo bianco con sfumature rosee, grigie e arancioni che nei secoli hanno garantito il materiale di costruzione della chiesa gotica. Ancora oggi ogni anno forniscono circa 80 metri cubi di marmo pulito e perfetto che si ricava estraendone 200 dalla cava madre.

Si visiterà la Darsena dalla quale partivano anticamente le chiatte per trasportare il marmo e l’antico ponte sul fiume Toce che unisce Candoglia e Ornavasso.

Nel Laboratorio ai piedi delle cava, si incontreranno gli Ornatisti, che racconteranno i segreti della manutenzione del Duomo, un lavoro fatto di perseveranza, precisione e maestria.

“Sono gli angeli custodi di un’opera tenuta viva da un cantiere infinito che assicura eternità alla cattedrale milanese”.

Utenza

Scuola Primaria 2° ciclo.

LE VIE D’ACQUA

Trasporto

Pullman privato A/R da 54 posti € 320,00 –pullman da 30 posti € 250,00.

Ingresso

3,00 € ad alunno ingresso laboratorio ornatisti, più 3,00 € ad alunno per visita guidata.

120' per l'attività.

Distanza