Ghiffa Ecologia & Sostenibilità

IL COMPOST

Presentazione dell'attività

Si invitano i bambini ad osservare le piante da cui sono circondati e si pongono domande e stimolo per le loro pre-conoscenze e per far notare dettagli non ancora emersi. Rientrati dall’osservazione, si invitano i bambini a riflettere sull’abitudine a casa e a scuola di fare la raccolta differenziata soffermandosi sulla raccolta umida.

Svolgimento dell'attività

Utilizzando del materiale “secco” raccolto in passeggiata e degli scarti “umidi” tenuti da parte dalla cucina, si prepara con i bambini il compost da portare a far maturare nell’orto della Casa. Creazione di una compostiera domestica.

Modalità di rielaborazione dell'esperienza

Con il compost già maturo (se preparato in precedenza da altri bambini) si va a “nutrire” le piantine dell’orto; a seguire possono essere proposte delle schede didattiche sul tema del compost, che, insieme a quelle delle altre attività, comporranno un giornalino individuale di rielaborazione del percorso settimanale. Per i più piccoli gioco motorio/drammatizzazione.

NUOVE VITE

Spazi e Luoghi

bosco/giardino/orto, auletta o salone predisposto con tavoli e sedie.

Durata dell'attività

2 ore circa, più l’eventuale tempo per la raccolta del materiale in passeggiata e per le schede di rielaborazione.

Materiali

Scarto del cibo umido, scarti secchi, cassetta.