IL LABORATORIO DEL MARINAIO

Andora

IL LABORATORIO DEL MARINAIO

Divulgare la pratica della navigazione e il concetto del rispetto responsabile per l’ambiente; acquisire consapevolezza ecologica e senso di rispetto verso il fragile equilibrio ambientale; avvicinarsi allo sport velico attraverso la stimolazione della curiosità e la sperimentazione; apprendere le nozioni basilari della tecnica velica utilizzando diversi stimoli cognitivi.

Modalità di Svolgimento

Ai partecipanti verranno raccontati aspetti storici e imprese di alcuni dei più famosi navigatori ed esploratori della storia, coloro che da pionieri si sono avventurati per i mari del pianeta alla scoperta di nuove terre. Uno di questi è Thor Heyerdahl, norvegese “adottato” da Andora che a bordo della sua zattera attraversò l’oceano pacifico. I bambini saliranno a bordo delle imbarcazioni della Scuola Vela, dove scopriranno come si vive sottocoperta, toccando con mano le bussole e le cime e imparando ad amare un mondo fatto di fatica, vento e adrenalina, ingredienti sempre presenti in ogni attraversata avventurosa. Inoltre i bambini costruiranno una piccola zattera utilizzando materiali di riciclo, oppure si cimenteranno nell’affascinante arte dei nodi marinareschi utilizzando le cime.

Materiali

Taccuini, penne, materiale di riciclo assortito, forbici, colla stick, colla vinilica, cime assortite

Tempi

1h e 30'.

Fascia d'Età | Ordine

Scuola primaria, classi III-IV e V.

€ 5.