Zambla Alta

MAGLIO DI PONTE NOSSA

Caratteristiche

Il Museo del “Maglio” sorge lungo il corso del fiume Nossa, lungo soltanto 500 metri ma dotato di una notevole portata d’acqua la cui forza per secoli ha spinto le pale di quattro fucine e due mulini. Si visiterà il maglio minore, restaurato. In passato il metallo veniva fuso nel forno che si trovava alle sorgenti del fiume Nossa e si realizzavano chiodi, rastrelli, vanghe, badili, aratri, filo di ferro, cinture in ferro, etc. Il museo offre la possibilità di visitare il camerone del maglio e della forgia e altre stanze dove sono conservati i principali oggetti prodotti. Inoltre si avrà la possibilità di partecipare ad un laboratorio che prevede l’osservazione della fusione del metallo e la realizzazione di un piccolo oggetto aiutati dall’operatore. Tempo di prenotazione c/o Casa Vacanza 20 giorni prima del soggiorno.

Utenza

Scuola primaria (classi IV e V); scuola secondaria (I, II e III)

ARTI E MESTIERI DELLE NOSTRE VALLI

Trasporto