Pietra Ligure

IL MURETTO A SECCO

Conoscere la funzione e imparare la tecnica di realizzazione del tradizionale muretto a secco ligure; conoscere l’uso dei terrazzamenti nell'agricoltura ligure (fasce); saper realizzare il progetto di un manufatto complesso utilizzando strumenti, materiali e tecniche diversi.

Modalità di Svolgimento

Si traccia sulla tavoletta il profilo del muretto a secco. Sulla parte superiore si dipingono con la tempera il cielo e le nuvole e i bordi laterali della tavoletta. Sulla parte inferiore si applica un abbondante strato di colla vinilica e, riga dopo riga, si incollano i sassolini. Su un lato del muretto si fissa un ramoscello d’ulivo con la colla a caldo. Si applica uno strato di colla vinilica lungo il profilo superiore del muretto e si rifinisce con della sabbia fine. Quando la colla risulta asciutta si procede al confezionamento impacchettando la composizione con un foglio di plastica trasparente.

L’ARTIGIANATO E L’ECONOMIA LIGURE
DALL’ULIVO ALL’OLIO

Materiali

tavoletta di legno, tempere (colori: blu, bianco), sassolini, sabbia fine, ramoscelli d’ulivo, colla vinilica, colla a caldo, pennelli, matita, gomma, forbici, scotch trasparente, foglio di plastica trasparente.

2h:15’.

Fascia d'Età | Ordine

ordine: scuola primaria; classi: IV-V.

nessun costo aggiuntivo.