IL MURETTO A SECCO
Obiettivi
Conoscere la funzione e imparare la tecnica di realizzazione del tradizionale muretto a secco ligure; conoscere l’uso dei terrazzamenti nell'agricoltura ligure (fasce); saper realizzare il progetto di un manufatto complesso utilizzando strumenti, materiali e tecniche diversi.
Modalità di Svolgimento
Si traccia sulla tavoletta il profilo del muretto a secco. Sulla parte superiore si dipingono con la tempera il cielo e le nuvole e i bordi laterali della tavoletta. Sulla parte inferiore si applica un abbondante strato di colla vinilica e, riga dopo riga, si incollano i sassolini. Su un lato del muretto si fissa un ramoscello d’ulivo con la colla a caldo. Si applica uno strato di colla vinilica lungo il profilo superiore del muretto e si rifinisce con della sabbia fine. Quando la colla risulta asciutta si procede al confezionamento impacchettando la composizione con un foglio di plastica trasparente.
Unità di Apprendimento
Materiali
tavoletta di legno, tempere (colori: blu, bianco), sassolini, sabbia fine, ramoscelli d’ulivo, colla vinilica, colla a caldo, pennelli, matita, gomma, forbici, scotch trasparente, foglio di plastica trasparente.
Tempi
2h:15’.
Fascia d'Età | Ordine
ordine: scuola primaria; classi: IV-V.
Costo
nessun costo aggiuntivo.