RACCONTARE SCUOLA NATURA

Andora

RACCONTARE SCUOLA NATURA

rielaborare, attraverso tecniche espressive differenti, i molteplici significati di un’esperienza vissuta in un contesto residenziale; testualizzare le percezioni, le suggestioni e le nuove conoscenze maturate attraversando i percorsi delle Unità di Apprendimento; sviluppare i nessi ed evidenziare gli scarti tra le fasi di un processo di apprendimento.

Modalità di Svolgimento

si comincia confezionando e rilegando il quaderno: si piegano a metà 5 o 6 fogli bianchi formato A4; si prepara la copertina ritagliandola da un foglio di carta da pacchi, avendo cura di sovradimensionarla di qualche millimetro rispetto alla misura delle pagine; si incolla il frontespizio personalizzandolo con immagini ritagliate; si fora il quaderno utilizzando una perforatrice e infine si rilega con della rafia colorata. Attraverso tecniche espressive diverse (come ad esempio il disegno guidato o il collage) i bambini ripercorrono ed esprimono i momenti più significativi di un’esperienza vissuta, riassumono e connettono tra loro le conoscenze sperimentate e acquisite, incollano documenti raccolti durante le visite ai musei o le escursioni, per raccontare, giorno per giorno, le tappe più significative dell’avventura di Scuola Natura.

L’AMBIENTE ANTROPIZZATO

Materiali

fogli bianchi A4, foglio di carta da pacchi, raffia colorata, matita, gomma, penna, pastelli, pennarelli, perforatrice a due fori, materiale documentario raccolto durante le attività della settimana.

Tempi

45’ (realizzazione del quaderno); 30’ (tempo da dedicare quotidianamente alla rielaborazione).

Fascia d'Età | Ordine

ordine: scuola primaria; classi: I-II-III-IV-V.

nessun costo aggiuntivo.