Le attività sono state cofinanziate dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo Plus, nell’ambito del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 –www.pnmetroplus.it
Una proposta condivisa
Il programma della settimana sarà il risultato del lavoro di progettazione congiunto degli insegnanti e degli educatori delle Case Vacanza, a partire dalle attività formative e dalle Unità di Apprendimento proposte da ciascuna Casa.
Nell’ambito di ciascuna area tematica i contenuti e le attività sono organizzati in Unità di Apprendimento con l’obiettivo di valorizzare i nessi e le correlazioni tra le diverse attività proposte. Un percorso di stimoli e tappe che concorre ad un apprendimento multidimensionale capace di coinvolgere non solo il piano cognitivo ma anche quello affettivo, emotivo, relazionale, simbolico. All’interno di ciascuna Unità è infatti possibile alternare le diverse dimensioni gruppali, spaziali e temporali: nel corso della settimana la programmazione potrà così prevedere attività in grande gruppo in aula, esperienze di osservazione in piccolo gruppo in laboratorio o all’esterno, tempi di movimento e tempi di riflessione, rielaborazione e verifica di quanto appreso.
In fase di preparazione del soggiorno gli insegnanti potranno dunque navigare sul sito, scoprire le diverse Unità di apprendimento proposte dalle Case e segnalare, attraverso la nuova sezione del sito Progetta la tua esperienza, il loro interesse nei confronti di una o più unità o di singole attività, laboratori, itinerari. Le Case Vacanza riceveranno le segnalazioni degli insegnanti e potranno prendere in carico indicazioni ed esigenze di ciascuna classe inviando una proposta di programma dettagliato con tempi e luoghi per ciascuna attività, materiali e strumenti disponibili presso le Case.