Le attività sono state cofinanziate dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo Plus, nell’ambito del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 –www.pnmetroplus.it
La costruzione della conoscenza prende avvio e si sostanzia nella relazione con l’ambiente. Il viaggio aggiunge elementi di novità, solletica la curiosità, muove emozioni.
L’ambiente e il territorio sono dunque le strutture portanti dell’esperienza di Scuola Natura che tesse una fitta rete di possibilità per esplorare e conoscere tutti gli aspetti geografici e paesaggistici, storici, culturali, economici del particolare luogo in cui le Case sono collocate.
Un laboratorio esperienziale permanente in cui il territorio è un testo da sfogliare quotidianamente: l’area è dunque dedicata alla conoscenza dell’ambiente naturale e degli ecosistemi distintivi dei territori (il lago, il bosco, il mare e la costa, la macchia mediterranea, la neve,…), all’incontro con la vita dei paesi attraversando la loro storia ma anche incontrando il loro presente.
L’area propone esperienze di educazione ambientale con l’obiettivo di approfondire le conoscenze degli alunni ma soprattutto di sperimentare direttamente ciò che significa essere parte di un sistema di relazioni nell’ambito del quale la responsabilità e il comportamento individuali possono modificare la qualità della vita collettiva.
Relazioni tra organismi e ambiente, sistemi viventi, energie, rifiuti e tutte le correlazioni costituiscono il tracciato dei temi che saranno approfonditi con le classi.
Sostenibilità, responsabilità e acquisizione consapevole di comportamenti adeguati affinché le risorse naturali possano non essere sprecate permettendone e favorendone la rigenerazione sono gli obiettivi specifici di tutte le attività proposte in quest’area.
Un obiettivo che le Organizzazioni Mondiali chiedono di annoverare fra gli itinerari di apprendimento riservati alle nuove generazioni.
Se per cultura intendiamo il bagaglio di conoscenze e di pratiche acquisite e ritenute fondamentali, per la stabilità e il progresso di una organizzazione sociale, e perciò trasmesse di generazione in generazione, non possiamo che sostenere e ribadire la funzione necessaria dell’educazione, strumento e modalità per trasmettere e produrre cultura, obiettivo prioritario dell’esperienza di Scuola Natura.
Conoscere le forme espressive con cui l’uomo da sempre comunica ed evolve, intercettare e scoprire le conoscenze, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo in quanto membro di una determinata società, sono assi di ricerca in quest’area di lavoro del progetto Scuola Natura.
Incontrare le differenze e imparare a relativizzare le proprie, aumentare le capacità di esplorare orizzonti di significato, acquisire nuove abilità comunicative ed espressive sono alcuni degli obiettivi a cui le attività mirano con specificità diverse in ognuna delle Case di Vacanza.