Le attività sono state cofinanziate dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo Plus, nell’ambito del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 –www.pnmetroplus.it
Prevenzione ai rischi
Le Case Vacanza del Comune di Milano, al mare, in montagna o ai laghi sono strutture ricettive accoglienti e adeguate alle attuali disposizioni in merito alla sicurezza ed alla prevenzione dei rischi.
Oltre ad essere attuate tutte le procedure previste per una corretta attività di valutazione e prevenzione, sono inoltre promosse tra i partecipanti, con linguaggi e strumenti differenziati in relazione all’età dei bambini e dei ragazzi, attività di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi.
Anche per quanto riguarda le attenzioni connesse alla sostenibilità ambientale, presso le Case Vacanza sono in uso buone pratiche di gestione che consentono di ospitare bambini e ragazzi in luoghi coerenti con la proposta educativa specifica di Scuola Natura.
Consapevoli dell’importante numero di bambini e ragazzi coinvolti nell’iniziativa, nonché del valore formativo che è tra i primi obiettivi del progetto, le modalità di svolgimento delle attività sono orientate a stimolare nei giovani partecipanti attenzione e consapevolezza in merito all’ambiente, alle risorse e al loro utilizzo, agli stili di vita e alle quotidiane abitudini di consumo.
La sensibilizzazione alle buone pratiche, attraverso attività di osservazione dell’ambiente ma anche di “azione” (tra cui ad esempio la gestione differenziata dei rifiuti o l’uso attento delle energie), rappresenta così uno degli ambiti di esperienza proposto a tutti i partecipanti, con iniziative differenziate in relazione all’età dei ragazzi e ai diversi territori e ambienti in cui la vacanza si svolge. Sono stati inoltre predisposti alcuni strumenti (pannelli informativi e flyer dedicati) per raggiungere con un linguaggio adeguato i giovani partecipanti a questa esperienza.
La realizzazione di questa esperienza di didattica alternativa all’aula, condotta in contesti di particolare interesse naturalistico e ricchi di stimoli culturali, vede una forte sinergia tra pubblico e privato nelle fasi di progettazione, programmazione e organizzazione, con l’obiettivo di offrire alle scuole un servizio efficiente e puntuale.
L’offerta educativa del Progetto Scuola Natura scaturisce da un lungo lavoro di co-progettazione tra Amministrazione Comunale, Cooperativa D.O.C. di Torino cui sono affidati i servizi educativi integrativi e gli stessi insegnanti, che ben conoscono il servizio per averlo frequentato per diversi anni.
Obiettivo comune prioritario è costruire, oltre ad un programma di attività sempre nuovo e interessante per gli alunni, una comunità di soggiorno dove pari importanza viene riservata allo scambio e alla relazione tra i partecipanti con massima attenzione alle diverse individualità.
Gli insegnanti che hanno aderito al progetto sono invitati a partecipare ad un incontro On Line il cui obiettivo è quello di condividere la progettazione del soggiorno, le potenzialità di questo tipo di esperienza e conoscere i responsabili e i coordinatori delle Case Vacanza. Nell’ incontro ogni Casa Vacanza, attraverso i propri coordinatori, presenta le attività, le escursioni e i laboratori rispondendo alle domande che un luogo o un progetto nuovo portano con sé e gli insegnanti possono presentare le specifiche aspettative, richieste ed esigenze della classe.
All’arrivo presso la Casa Vacanza, insegnanti ed educatori definiranno insieme in modo dettagliato il programma della settimana, con tempi e modalità di svolgimento delle attività. Un percorso formativo che si svilupperà tra escursioni, giochi, laboratori interni ed esterni, un programma personalizzato che terrà conto delle esigenze didattiche di ogni singola classe.
Il personale in servizio presso le Case Vacanza è preparato ad accogliere e gestire gruppi classe anche numerosi. Conosce il territorio e le sue caratteristiche, gestisce laboratori didattici e costruisce i nessi necessari a bambini e ragazzi per comprendere l’esperienza che stanno vivendo. Collabora direttamente con gli insegnanti con i quali costruisce l’esperienza educativa, ne condivide gli obiettivi e le metodologie, nella consapevolezza che Scuola Natura propone una continuità di Scuola in una straordinarietà di ambienti, di modalità di apprendere, di forme di insegnamento. Il personale educativo è periodicamente formato attraverso corsi di contenuto tecnico ed educativo. Inoltre è attiva una supervisione pedagogica all’interno di ogni struttura per monitorare la qualità della relazione e delle proposte offerte.
L’organizzazione delle Case Vacanza è particolarmente sensibile ai temi della disabilità. Ogni struttura è attrezzata per consentire ai bambini con disabilità di poter vivere appieno la proposta educativa. In accordo con gli insegnanti e coerentemente con gli obiettivi indicati, sono formulate proposte specifiche che possano consentire una maggiore integrazione e condivisione tra gli alunni. Il personale educativo, quello sanitario e quello di servizio è costantemente a disposizione per affrontare eventuali difficoltà che escursioni o attività potrebbero presentare.
Durante la notte, i bambini vengono vegliati da personale notturno specializzato e attento alle esigenze dei partecipanti. Il giorno dell’arrivo, il personale notturno sarà a disposizione degli insegnanti per raccogliere eventuali indicazioni e segnalazioni che riguardino i minori.
Per tutto il soggiorno, il presidio sanitario è assicurato da un medico reperibile e da personale infermieristico e/o socio-sanitario presente in struttura 24 ore su 24. La fornitura di medicinali destinati al primo intervento è a carico della struttura, l’acquisto di medicinali diversi è a carico della famiglia dell’alunno. Nel caso di terapie mediche in corso, la famiglia deve fornire i farmaci necessari per tutta la durata del trattamento e produrre il relativo certificato medico, indicante prescrizione e posologia.
I pasti, cucinati direttamente all’interno delle Case Vacanza, sono forniti da Milano Ristorazione.
I menù vari e originali, sono pensati tenendo conto dell’età dei bambini, delle attività e degli apporti calorici necessari. Particolare attenzione viene riservata al rispetto delle diete speciali di ogni partecipante e all’applicazione scrupolosa dei protocolli di sicurezza alimentare.
La prenotazione al servizio è a cura delle segreterie delle Scuole attraverso il nuovo portale: https://suseportale.comune.milano.it/extra/scuolanatura_site
Accreditamento Scuola
Prima di procedere con la prenotazione, la Scuola dovrà accreditarsi sul portale dedicato, secondo le seguenti modalità:
- Scuole Comunali di Milano: l’accesso è consentito con le credenziali personali normalmente utilizzate per l’accesso ai sistemi informatici comunali, seguendo poi le istruzioni del portale
- Altre Scuole: l’accesso è consentito attraverso l’utenza SPID del personale autorizzato, seguendo poi le istruzioni del portale.
Nel caso in cui nel sistema di accreditamento non fosse ancora presente la Scuola, sarà possibile richiederne l’inserimento inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected], indicando:
- Nome della Scuola e grado (Infanzia, Primaria, Secondaria);
- Gestione (statale, comunale, comunale in appalto, privato, privato in convenzione, ente religioso, altro);
- Codice meccanografico (se presente);
- Indirizzo (via, numero civico, CAP, città);
- Telefono e indirizzo di posta elettronica.
Dopo l’accreditamento: sarà possibile presentare la domanda di partecipazione per ogni classe, con l’indicazione:
- Dei periodi;
- Dei turni e delle sedi interessate;
- Del numero dei partecipanti, con specifica segnalazione degli alunni con particolari fragilità, per garantirne un’adeguata accoglienza in struttura.
Conclusa la procedura di prenotazione, i dati inseriti saranno modificabili per i successivi 10 giorni, salvo sopravvenuta assegnazione. Oltre questo termine ogni eventuale modifica dovrà essere richiesta all’indirizzo e-mail [email protected]