Educazione di genere

Educazione di genere

Andora

Educazione di genere vuole essere un percorso che pone l’accento su stereotipi e pregiudizi che da sempre imperversano nella nostra cultura, in particolare sulle differenze di genere. Spesso le cose che pensiamo di sapere sulle differenze di genere sono anche frutto di queste precomprensioni che, per comodità o pigrizia, assumiamo come verità di fatto. Gli incontri che proponiamo vogliono essere uno stimolo per gli studenti ad andare oltre i pregiudizi, per scoprire l’altro nella sua unicità e nel suo valore. il percorso proverà infatti a promuovere, data l’unicità di ogni individuo, il suo essere irripetibile, portatore di una specifica diversità data dalla molteplicità delle sue appartenenze, un contesto non giudicante in cui poter esprimere, nel confronto con l’altro, le proprie peculiarità. Attraverso scambi di opinione, giochi, filmati vorremmo aiutarli a comprendere il valore di essere differenti e al contempo mostrare loro che tutti possono e devono avere le stesse opportunità per cercare di realizzare se stessi. Un concetto semplice che però sembra ancora lontano da realizzarsi nella realtà quotidiana.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

Dedicato a:

Contenuti Correlati...

Progettare a misura di bambino

Di che mondo siamo?

Comunicare con gentilezza

Utilizzo consapevole della tecnologia

Le grandi costruzioni

Una paura per amica

Storie di Viaggio – Parole nuove per raccontare il mondo

Narrare con stile