DIRITTI PER LA NOSTRA STRADA

Andora Educazione & Cultura

DIRITTI PER LA NOSTRA STRADA

Presentazione dell'attività

Una carta per noi

L’educatore spiega ai bambini cos’è la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza stipulata nel novembre 1989. Calibra con attenzione la spiegazione in base all’età dei bambini coinvolti, apre e gestisce un confronto facendo emergere convergenze e divergenze tra le opinioni espresse e prende appunti su quanto emerso.

Diritti animati

I bambini assistono alla proiezione di spezzoni di cartoni animati dai quali emerge il tema del bullismo. Al termine di ciascuno spezzone l’educatore conduce un breve brain storming sulle impressioni a caldo avvertite dai bambini. A partire da queste riflessioni si fa un ulteriore affondo sulle emozioni, portando i bambini a riflettere su come si sentono i personaggi, quali sono i loro stati d’animo e quali aspetti caratterizzino le mozioni (piacevoli e spiacevoli) chiamate in causa.


Svolgimento dell'attività

Role playing

L’educatore racconta una storia che tratta i temi dei diritti e del bullismo. Successivamente i bambini si dividono in gruppi e l’educatore assegna a ciascuno uno dei ruoli evidenziati nelle storia raccontata. I partecipanti di ciascun gruppo, partendo dalle caratteristiche del personaggio, devono accordarsi per individuare una strategia condivisa in grado di risolvere la situazione descritta.

Orienteering… tra noi

In base alle dinamiche di gruppo emerse l’educatore divide i bambini in quattro squadre e affida ai bambini più timidi ruoli di responsabilità (ad esempio la conduzione del gruppo). Dotata di cartina e indizi, ciascuna squadra deve risolvere alcuni indovinelli necessari a individuare sulla mappa i luoghi da raggiungere per continuare il gioco. Educatore e insegnanti hanno il compito di osservare il modo in cui i compagni di squadra collaborano tra loro e, in conclusione, ragionano assieme ai bambini sull’esperienza vissuta, rilevando aspetti di forza ed elementi di difficoltà nel perseguire assieme l’obiettivo prefissato.


Modalità di rielaborazione dell'esperienza

Il nostro slogan

I bambini devono ideare uno slogan che inneggi al rispetto dei diritti di tutti, con attenzione particolare ai diritti dei bambini e alla lotta contro il bullismo.

Facciamo un patto

Traendo spunto dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i bambini devono accordarsi per formulare un patto di principi e norme da condividere e rispettare all’interno del gruppo classe.

Unità di Apprendimento


Spazi e Luoghi

Una carta per noi:interno Casa Vacanza.

Diritti animati:interno Casa Vacanza.

Role playing: interno Casa Vacanza.

Orienteering… tra noi: esterno Casa Vacanza.

Il nostro slogan: interno Casa Vacanza.

Facciamo un patto: interno Casa Vacanza.

Durata dell'attività

Una carta per noi: durata dell’attività: 45’.

Diritti animati: durata dell’attività: 1h.

Role playing: durata dell’attività: 1h:30’.

Orienteering… tra noi: durata dell’attività: 3h.

Il nostro slogan: durata dell’attività: 30’.

Facciamo un patto: durata dell’attività: 1h.

SCUOLA NATURA | Un Progetto del Comune di Milano