IL CERVELLONE
Presentazione dell'attività
La classe viene suddivisa in quattro squadre, ognuna delle quali è contraddistinta da un nome o da un nastrino colorato. L’educatore introduce le regole del gioco e spiega in che cosa consistano le prove logiche o di intuito utilizzate durante la sfida.
Svolgimento dell'attività
Il gioco a quiz consiste nel riconoscere immagini di dettagli o aspetti significativi di eventi, oggetti, paesaggi e scorci che i bambini hanno potuto osservare in occasione delle escursioni e delle visite guidate condotte sul territorio. Le squadre potranno aggiudicarsi il diritto di rispondere alle domande superando alcune semplici prove di logica e intuito che l’animatore riserverà ad ogni manche.
Modalità di rielaborazione dell'esperienza
Ad ogni manche le squadre avversarie potranno aggiungere, integrare e approfondire le risposte date, conquistando punteggi extra che potrebbero stravolgere la classifica finale. L’esito della gara non sarà mai scontato. Grazie al divertimento garantito da un momento di gioco appositamente strutturato i bambini potranno ripensare alla loro esperienza di apprendimento arricchendola di ulteriori dettagli offerti dai compagni di avventura.
Unità di Apprendimento
Spazi e Luoghi
Interno Casa Vacanza
Durata dell'attività
60 minuti
Collocazione nella giornata
Pomeriggio o sera
Materiali
Nastrini colorati, elenco delle prove logiche e d’intuito predefinite, priettore, presentazione in Power Point, pc