Pietra Ligure

CERVO

Caratteristiche

Situato sull’altura di Capo Mimosa tra le provincie di Savona e Imperia l’antico borgo medioevale di Cervo è un’intatta e incantevole testimonianza del passato. Cultura, architettura, tradizioni convivono intrecciandosi lungo gli stretti caruggi che costituiscono la pianta “a pigna” del piccolo borgo, dalla base fino alla vetta, sulla quale si erge la fortificazione del XIII secolo appartenuta ai marchesi Clavesana. Attualmente il castello è destinato ad ospitare il Museo etnografico dedicato agli usi e costumi locali tra Otto e Novecento, in particolare alla vita delle donne dell’epoca. È anche possibile visitare alcune botteghe artigiane ancora attive all’interno del borgo, come ad esempio quelle del cuoio e del vetro. Dopo aver assistito ad alcune dimostrazioni degli artigiani, che per l’occasione mostreranno ai bambini e ai ragazzi le fasi salienti del loro lavoro, sarà possibile acquistare liberamente alcuni oggetti personalizzati come ricordo dell’esperienza.

Utenza

La visita al borgo è adatta a bambini frequentanti classi III, IV e V della scuola primaria e secondarie di primo grado.

L’ARTIGIANATO E L’ECONOMIA LIGURE

Trasporto

Autopullman privato, costo A/R € 380,00.

Ingresso

La visita al borgo è gratuita. La visita alle botteghe artigiane è gratuita; il costo, ove previsto, degli oggetti in cuoio e in vetro è di € 4,00 cadauno.

Il viaggio A/R ha una durata di 1h.
La visita completa e approfondita al borgo ha una durata di circa 1h15’.
La visita alla bottega del cuoio richiede circa 40’ mentre quella alla bottega del vetro circa 50’.

Distanza

30 km circa.