Il progetto

Scuola Natura è il progetto di soggiorno formativo rivolto alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado che il Comune di Milano propone presso le Case Vacanza dell’Amministrazione Comunale.

Scuola Natura è uno straordinario viaggio formativo, un soggiorno settimanale che consente di attraversare, con un programma didattico alternativo all’aula e con percorsi dinamici di esplorazione e conoscenza, il territorio ambientale e culturale in cui le Case sono immerse.
Un laboratorio di apprendimento e di relazioni che condivide con la Scuola e con le diverse componenti del Sistema educativo milanese il comune obiettivo di costruire “Milano città educativa”, una comunità complessa orientata all’incontro e all’accoglienza, dove la conoscenza e le competenze sociali e trasversali, il pensiero critico, la reciprocità e la creatività culturale, l’accesso alle opportunità e ai diritti sono al centro delle intenzionalità educative del Sistema.

La proposta formativa si struttura in tre Aree denominate Territorio e Ambiente, Ecologia e Sostenibilità, Educazione e Cultura: in ciascun’area sono proposte le Unità di Apprendimento progettate dalla Casa, una selezione di attività, laboratori, itinerari ed escursioni per esplorare ed approfondire i diversi contenuti proposti.

Le Unità di Apprendimento sono progettate in relazione alla specificità della Casa e del territorio e valorizzano l’esperienza di viaggio, le buone pratiche ecologiche e sostenibili, con approfondimenti tematici e culturali che nella nuova edizione di Scuola Natura attraversano in particolare gli ambiti delle scienze, delle nuove tecnologie e della comunicazione digitale e social.

Il programma proposto sarà gestito mantenendo sempre viva la dimensione emotiva e affettiva che la relazione con l’ambiente naturalmente sollecita e garantendo l’organizzazione di spazi e tempi adeguati alla sperimentazione per favorire un apprendimento globale e capace di comprendere diversi punti di vista.

Scuola Natura propone attività differenziate per i diversi ordini scolastici e la metodologia del progetto è orientata in ogni sua attività a garantire partecipazione e coinvolgimento nel rispetto dei tempi dell’osservazione, della riflessione e dell’integrazione di tutte le differenze presenti.

Ciascuna Casa propone inoltre un calendario di Incontri Tematici di una giornata in cui docenti e studenti potranno incontrare formatori, comunicatori scientifici, pedagogisti e psicologi per approfondire i diversi contenuti dell’offerta formativa o esplorare temi di rilevanza globale e interesse generale per la collettività e per i giovani studenti.

Attività trasversale a tutte le Case è infine il progetto “Casa Mia è il Mondo”, un percorso di sensibilizzazione che attraverso una mostra in tutte le Case, con gli strumenti della narrazione e del gioco, intende coinvolgere bambini e ragazzi in un’esplorazione delle differenti risorse e culture del pianeta e favorire uno sguardo al futuro libero da pregiudizi e costruire cultura di prossimità.

Una proposta condivisa

Il programma della settimana sarà il risultato del lavoro di progettazione congiunto degli insegnanti e degli educatori delle Case Vacanza, a partire dalle attività formative e dalle Unità di Apprendimento proposte da ciascuna Casa.

Nell’ambito di ciascuna area tematica i contenuti e le attività sono organizzati in Unità di Apprendimento con l’obiettivo di valorizzare i nessi e le correlazioni tra le diverse attività proposte. Un percorso di stimoli e tappe che concorre ad un apprendimento multidimensionale capace di coinvolgere non solo il piano cognitivo ma anche quello affettivo, emotivo, relazionale, simbolico. All’interno di ciascuna Unità è infatti possibile alternare le diverse dimensioni gruppali, spaziali e temporali: nel corso della settimana la programmazione potrà così prevedere attività in grande gruppo in aula, esperienze di osservazione in piccolo gruppo in laboratorio o all’esterno, tempi di movimento e tempi di riflessione, rielaborazione e verifica di quanto appreso.

In fase di preparazione del soggiorno gli insegnanti potranno dunque navigare sul sito, scoprire le diverse Unità di apprendimento proposte dalle Case e segnalare, attraverso la nuova sezione del sito Progetta la tua esperienza, il loro interesse nei confronti di una o più unità o di singole attività, laboratori, itinerari. Le Case Vacanza riceveranno le segnalazioni degli insegnanti e potranno prendere in carico indicazioni ed esigenze di ciascuna classe inviando una proposta di programma dettagliato con tempi e luoghi per ciascuna attività, materiali e strumenti disponibili presso le Case.