Prevenzione ai rischi

Le Case Vacanza del Comune di Milano, al mare, in montagna o ai laghi sono strutture ricettive accoglienti e adeguate alle attuali disposizioni in merito alla sicurezza ed alla prevenzione dei rischi.

Oltre ad essere attuate tutte le procedure previste per una corretta attività di valutazione e prevenzione, sono inoltre promosse tra i partecipanti, con linguaggi e strumenti differenziati in relazione all’età dei bambini e dei ragazzi, attività di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi.

Anche per quanto riguarda le attenzioni connesse alla sostenibilità ambientale, presso le Case Vacanza sono in uso buone pratiche di gestione che consentono di ospitare bambini e ragazzi in luoghi coerenti con la proposta educativa specifica di Scuola Natura.

Consapevoli dell’importante numero di bambini e ragazzi coinvolti nell’iniziativa, nonché del valore formativo che è tra i primi obiettivi del progetto, le modalità di svolgimento delle attività sono orientate a stimolare nei giovani partecipanti attenzione e consapevolezza in merito all’ambiente, alle risorse e al loro utilizzo, agli stili di vita e alle quotidiane abitudini di consumo.

La sensibilizzazione alle buone pratiche, attraverso attività di osservazione dell’ambiente ma anche di “azione” (tra cui ad esempio la gestione differenziata dei rifiuti o l’uso attento delle energie), rappresenta così uno degli ambiti di esperienza proposto a tutti i partecipanti, con iniziative differenziate in relazione all’età dei ragazzi e ai diversi territori e ambienti in cui la vacanza si svolge. Sono stati inoltre predisposti alcuni strumenti (pannelli informativi e flyer dedicati) per raggiungere con un linguaggio adeguato i giovani partecipanti a questa esperienza.