Ecosistema Lago Plus

Ghiffa

Ecosistema Lago Plus

Ghiffa


Un percorso SNOA in due moduli pensato per offrire alla classe un approfondimento sulle tematiche ecologiche e ambientali. Delineato all’interno dell’orizzonte di Agenda 2030, che stabilisce importanti obiettivi di sviluppo globale a cui individui, istituzioni e società civile sono chiamati a dare contributi concreti elaborando possibili risposte e soluzioni, il percorso On Air è un’immersione per ogni bambino nella riflessione offerta dal titolo “giocare al ciclo della vita”. Gli studenti coinvolti apprenderanno l’importanza che ogni singolo elemento, dal più grande al più piccolo, riveste nel sistema lacustre. Attraverso le interconnessioni tra questi elementi sarà possibile comprendere che l’equilibrio tra i sistemi che compongono vasti e complessi ambienti non può prescindere dalla cura e dalla funzione di piccoli o piccolissimi esseri viventi. Sarà dunque possibile compiere un salto nelle grandi e popolose città per stabilire quali possibili relazioni esistono tra la vita lacustre e quella urbana. L’aggiunta poi di una giornata in presenza renderà questa esperienza ancora più profonda e concreta offrendo la possibilità di vivere in presa diretta i meccanismi che regolano un eco-sistema naturale, attraverso l’osservazione di ambienti quali il lungo lago, potendo notare le differenze tra il piccolo borgo di Ghiffa la grande metropoli milanese in un’osservazione e narrazione costante di quanto ci circonda e che con maggiore consapevolezza dobbiamo conoscere e rispettare.  

Attività On Air Plus

Il gruppo classe verrà accolto in CV, dopo una piccola accoglienza ci dirigeremo alla volta del lago guidati da una mappa che ci aiuterà a scoprire dei punti chiave del lago Maggiore. Durante il tragitto scopriremo la geografia, l’idrografia e le differenze tra la vita sul lago e la vita in città. 

Rientrati in struttura per consumare il pranzo, il pomeriggio propone diverse attività ludico-laboratoriali: 

-“noi che ecosistema siamo?” (gioco di ruolo) 

– realizzazione del cartellone che rappresenta la fauna e la flora del lago Maggiore 

-“immaginiamo il nostro ecosistema ideale” ( costruzione di un plastico di una città ideale realizzato con materiale di riciclo). 

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

2

Dedicato a:

Scuola Primaria