Una paura per amica

Una paura per amica

Andora

La paura, cos’è? A cosa serve? Queste le domande che ci hanno guidato nel progettare questo percorso dedicato ai bambini del biennio della scuola primaria. La paura è definita una emozione primaria, appartenente a quindi a tutti i mammiferi. L’uomo però può imparare dalle paura a.. non aver paura.

Attraverso questo percorso proveremo ad aiutare i bambini a riconoscere e nominare le proprie paure. Scopriremo che la paura è importante: quando è motivata è molto utile, quando non lo è può impedirci di fare molte cose. Inevitabile come tutte le altre emozioni primarie, la paura va ascoltata e accolta, quando è possibile va trasformata.

Capiremo che ci sono modi diversi di rispondere alla paura scegliendo di affrontarla, magari con un valido aiutante, come nelle migliori favole. Video, letture, giochi ci aiuteranno in questo itinerario che vuole provare a scoprire perché non dobbiamo aver paura della paura.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

Dedicato a:

Contenuti Correlati...

Progettare a misura di bambino

Di che mondo siamo?

Utilizzo consapevole della tecnologia

Comunicare con gentilezza

Educazione di genere

Le grandi costruzioni

Narrare con stile

Storie di Viaggio – Parole nuove per raccontare il mondo