Il Borgo nel Medioevo

Il Borgo nel Medioevo

Pietra Ligure

Questo percorso è un viaggio nel passato, attraverso la scoperta del Medioevo. Dall’analisi dell’architettura dell’epoca si potranno evocare le connotazioni storiche, gli usi e le tradizioni.

L’Italia è ricca di magnifici borghi, piccoli agglomerati urbani che racchiudono nelle loro mura la storia della quotidianità medioevale. Partendo dalla conoscenza del nostro passato sarà possibile riflettere insieme sull’impatto che questo ha nell’attualità e sulla necessità di preservare questo patrimonio artistico, storico e culturale per la nostra e per le future generazioni.

Il percorso prevede anche la scoperta di un tipico borgo medievale in Liguria per conoscere le nobili famiglie che vi hanno vissuto, ma anche l’architettura, le tradizioni e le leggende tramandate nella comunità.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

Dedicato a:

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado

Altri contenuti utili per preparare la classe:

Contenuti Correlati...

Arte per narrare

L’Artigianato nel Ponente Ligure

Pietra Ligure

La macchia mediterranea e l’ulivo

Un giorno da antico Romano

Il Mare è vita