Il Mare è vita

Il Mare è vita

Pietra Ligure

Fin dall’inizio dei tempi la vita dell’uomo è stata legata al mare, il mare, culla della vita e della civiltà, è sempre stato una risorsa fondamentale per l’uomo che ha saputo rispettarlo e conviverci.
Basti pensare che il 70% del nostro pianeta è ricoperto da mari e oceani, ma oggi l’uomo è ancora in grado di tutelarlo? I mari di tutto il mondo sono in realtà afflitti da un grave problema ambientale: i rifiuti, che sono una delle principali minacce degli ecosistemi marini. Ogni anno circa 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare provocando gravi conseguenze per l’ambiente e per noi stessi. Affinché si possa ripristinare il legame fra l’uomo e il mare è importante riconoscere che il mare è la vita e che bisogna rispettarlo e tutelarlo.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

Dedicato a:

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado

Altri contenuti utili per preparare la classe:

Contenuti Correlati...

Arte per narrare

Il Borgo nel Medioevo

L’Artigianato nel Ponente Ligure

Pietra Ligure

La macchia mediterranea e l’ulivo

Un giorno da antico Romano