L’arte racconta il mondo

L’arte racconta il mondo

Pietra Ligure

Il percorso,  L’Arte racconta il mondo ,  prevede 2 incontri ed è destinato a studenti della classe 4 , 5  della Scuola Primaria e del ciclo di Scuola Secondaria di Primo grado.

Il percorso presenta l’evoluzione dell’arte come strumento di comunicazione  efficace ed universale. Partendo dall’arte rupestre fino ad arrivare all’odierna street art e quella immersiva, lo studente potrà cogliere il peso che questa ha avuto  e ha sulla società.

Infatti permette di conoscere le abitudini, gli eventi e il pensiero delle diverse epoche e di  lanciare messaggi che sono stati utilizzati nel tempo per rafforzare il potere e  per smuovere le coscienze della popolazione.  Dagli antichi egizi a Napoleone, da Giuseppe Pellizza da Volpedo a Bansky, attraverso le opere di artisti diversi tra loro si potrà cogliere come l’atto creativo abbia davvero il potere di raccontare il mondo e i suoi cambiamenti.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

Dedicato a:

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado

Contenuti Correlati...

AttivaMente: la cittadinanza che cambia

Pietra Ligure

Due chiacchiere spaziali: la vita nello spazio e la Stazione Spaziale Internazionale

L’interculturalità come ricchezza

L’ignoranza si fa strega