AttivaMente: la cittadinanza che cambia

AttivaMente: la cittadinanza che cambia

Pietra Ligure

Tra le competenze chiave introdotte nella scuola dall’Unione Europea spiccano, per la loro modernità e la vicinanza col concetto di cittadinanza attiva, quelle trasversali di cittadinanza. Così sono definite quelle competenze che gli alunni devono acquisire al termine del ciclo d’istruzione obbligatoria, ma che rafforzano un percorso di apprendimento continuo che si prolunga per l’intero arco della vita dello studente. Per competenza di cittadinanza si intende la capacità di esercitare attivamente la cittadinanza a tre livelli: 1) sapere e saper pensare, 2) saper essere 3) saper fare. Occorre sviluppare nei giovani il pensiero critico, la curiosità ad approfondire la conoscenza della realtà che li circonda, l’interesse verso altre discipline che non sono necessariamente nel curriculo scolastico definito. È importante che acquisiscano un metodo che consenta loro di imparare a imparare, di formulare un proprio giudizio, di esprimere una propria posizione sostenuta da concrete motivazioni.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti: