Le Grotte

Le Grotte

Andora

Il tema trattato in questo percorso On Air è quello delle grotte naturali di tipo carsico che caratterizzano l’ambiente ligure. Partendo dall’osservazione e comprensione del fenomeno carsico si arriverà alla scoperta della vita dell’uomo nel territorio passando attraverso le tracce storiche ancora oggi visibili. Il percorso racconta la nascita delle grotte, i loro ecosistemi e l’intervento dell’uomo svolto in epoca recente per renderle visitabili ai tanti turisti. Saranno stabiliti collegamenti con la preistoria e l’archeologia e si scenderà in profondità attraverso documenti scritti e materiali multimediali su alcune specie animali. Questi mostreranno l’ambiente della grotta, i suoi abitanti e, nel concreto, l’attività dello speleologo. Obiettivo del percorso è di offrire contenuti informativi e didattici insieme a curiosità che non sempre vengono reperite sulla rete, qui raccontate grazie all’esperienza degli educatori, ma anche di presentare una dialettica tra l’elemento naturale dell’ambiente ligure e quello antropizzato caratterizzato dal lavoro dell’uomo.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

Dedicato a:

Altri contenuti utili per preparare la classe:

Contenuti Correlati...

L’ambiente costiero e il mare

L’ambiente antropizzato

Andora

A spasso nello spazio. Astronomia per bambini.

I Grandi Perché della Scienza