L’ignoranza si fa strega

L’ignoranza si fa strega

Pietra Ligure

Il percorso L’ignoranza si fa strega, appartenente all’Area tematica Competenze per fare la differenza, prevede due incontri ed è rivolto agli alunni del secondo ciclo della Scuola primaria e alle Scuole Secondarie di Primo grado. In questo percorso proporremo un viaggio a ritroso nel tempo: dall’antichità ad oggi, per raccontare la storia della stregoneria e la sua demonizzazione, analizzando le cause che hanno portato ad una vera e propria caccia alle streghe in parti diverse del mondo. Racconteremo, poi, del territorio ligure attraverso storie e leggende delle streghe che lo hanno abitato. La diversità, l’ignoranza, la superstizione e l’ignoto sono stati nel passato il pretesto per discriminare individui o gruppi più deboli. Oggigiorno tutto ciò che è “diverso” spaventa ancora? Con il percorso vorremmo offrire un’occasione per riflettere su stereotipi e pregiudizi che fanno ancora parte della nostra cultura, per comprenderne l’attualità e per dotarsi di strumenti critici in grado di “combattere” streghe e stregonerie del nostro tempo.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

Dedicato a:

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado

Contenuti Correlati...

I colori della luce

Pietra Ligure

Due chiacchiere spaziali: la vita nello spazio e la Stazione Spaziale Internazionale

L’interculturalità come ricchezza

Chi cambia il mondo